La seconda generazione della X2 mette in mostra un vero e proprio cambio di stile, avvicinandosi a modelli come X4 e X6. Inoltre porta al debutto anche una versione full electric, la iX2.
© Ufficio stampa BMW
L'avreste mai riconosciuta? E' la nuova BMW X2, giunta alla seconda generazione. Ha un design completamente nuovo che le regala una carrozzeria da SUV Coupé. Non solo, è cresciuta nelle dimensioni e ha adottato nuove motorizzazioni, portando al debutto perfino la variante 100% elettrica.
La nuova BMW X2 è cresciuta e supera la precedente generazione di ben 19 cm, arrivando a una lunghezza di 4,55 metri. Non solo: la nuova è anche più alta di 6 cm e più larga di 2 cm. Il risultato finale vede poi uno spostamento di carrozzeria: lanciata nel 2018 come Sport Avtivity Coupé nel segmento delle vetture compatte, oggi ha un profilo che la pone di diritto nel segmento dei SUV coupé. C'è dell'altro, perchè la X2 è cresciuta anche nel passo e nelle carreggiate, migliorando sia lo spazio per i passeggeri che per il bagagliaio, che raggiunge un volume di 560-1.470 litri sulle unità che montano motori termici e di 525-1.400 litri sulla versione elettrica. Il frontale ha un taglio verticale che mette in mostra una mascherina quasi esagonale il cui contorno, per la prima volta, può essere illuminato. Il profilo è esaltato dalla linea del tetto che crea una silhouette snella e dinamica mentre al posteriore fanno bella vista i passaruota marcati che regalano un aspetto muscoloso alla X2, i contorni orizzontali delle luci posteriori, lo spoiler e la grembialatura posteriore.
© Ufficio stampa BMW
© Ufficio stampa BMW
Gli interni vengono dominati dal BMW Curved Display, il pannello “sospeso” sulla plancia composto da un dispaly da 10,25” del quadro strumenti e da un monitor di 10,7” dell’infotainment. A tal proposito, si tratta del sistema operativo BMW OS 9, che consente a guidatore e passeggero di interagire attraverso i comandi presenti nel tunnel centrale, dove si trova anche il selettore per la scelta delle modalità di guida. A bordo troviamo poi l’head-up display, mentre tra i sistemi di assistenza alla guida ci sono il Parking Assistant con retrocamera, il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, la frenata d’emergenza e il mantenimento di corsia attivo, oltre al BMW Intelligent Personal Assistant.
© Ufficio stampa BMW
Intanto possiamo anticiparvi che la X2 non sarà più in vendita con il cambio manuale: la seconda generazione offre di serie il doppia frizione Steptronic a 7 rapporti. Come entry level della nuova gamma si trova la sDrive 18d (unica opzione diesel in listino), che è equipaggiata con un quattro cilindri da 150 CV e 360 Nm. Si passa poi alle motorizzazioni benzina: si inizia con la tre cilindri sDrive 20i, mossa da un benzina mild hybrid a 48 volt da 156 CV e 240 Nm. I modelli appena citati sono a trazione anteriore, precisazione che va fatta perchè il passaggio successivo è alla sportiva e integrale M35i xDrive da 300 CV e 400 Nm, ma anche all'elettrica iX2, ordinabile nella variante a doppio motore xDrive30 da 313 CV e 494 Nm. La seconda generazione di BMW X2 arriverà sul mercato a marzo del 2024, ma il costruttore tedesco non ha ancora ufficializzato il listino per il nostro mercato.