Nuova Ds4, il crossover sportivo di Stellantis per viaggiare "di lusso"
© @Fabrizio Filippone/Tgcom24
© @Fabrizio Filippone/Tgcom24
Della vecchia generazione mantiene solo nome e simbolo ma fedele ai principi storici del brand francese. Resta una berlina ma nella versione Cross strizza l'occhio a quel mondo dei crossover che tanto piace a chi vuole qualcosa in più
di Fabrizio Filippone© Autore
Stellantis l'ha pensata per metterla su quel piedistallo del terzetto luxury, insieme a Lancia ed Alfa, nel top di gamma del futuro del brand per il settore Premium, l'universo stellato delle auto di lusso. E la nuova Ds4, da ex francesina, conserva intatta quella cifra stilistica da spin off charmant del mondo Citroën. Un'auto che non può deludere in raffinatezza, comodità, fascino e materiali di pregio.
La versione Rivoli - Abbiamo provato la nuova Ds4 nella versione Cross Rivoli, quella che più di tutte strizza l'occhio al mondo dei crossover senza sconfinare nei Suv ma tenendosi una spanna più in alto delle berline, specialmente se belle e sportive. 440x187x147 cm, 260 quelli di passo, fanno della Ds4 una sofisticata cinque posti con tutti i numeri giusti, che della vecchia generazione mantiene solo nome e logo, nonché i principi estetici fedeli a un brand che non aveva e non ha bisogno di presentazioni.
Il nostro test drive - Tremila e passa chilometri a bordo della 1.5 BlueHDi Cross Rivoli sono scivolati sotto le ruote come sul velluto e il livello di comfort e i materiali interni da vera Premium ci hanno coccolati come in una specie di Spa viaggiante, anche grazie ai sedili massaggianti anteriori. I 130 cv di potenza del turbodiesel sono più che sufficienti, con 300 Nm di coppia disponibili già a bassi regimi, e una velocità di punta di 208 Km/h che supera ogni aspettativa di chi si rivolge a un'auto di questo tipo, senza cavallerie imbizzarrite ma con l'assetto di una berlina e con tanta, tanta sostanza. Non mancano gli Adas di tipo 2 e un'estetica sicuramente originale che si fa notare anche a distanza.
© @Fabrizio Filippone/Tgcom24
© @Fabrizio Filippone/Tgcom24
Design e tecnologia - Nel design della Ds4 spicca la mascherina con i piccoli rombi cromati e soprattutto i fari a matrice led, con elementi singoli in grado di ruotare e di spegnere o accendere anche ogni singolo proiettore, per non abbagliare gli altri veicoli ma mantenendo sempre una perfetta illuminazione di ogni angolo della strada. Belle e filanti le fiancate, con le eleganti maniglie a scomparsa che affogano nella carrozzeria e i grossi cerchi da 19”, che possono arrivare fino a 20”. La Ds4 si può avere anche con le sospensioni attive (DS Active Scan Suspensioni), e lʼHead-up display, che proietta le informazioni di guida a circa 4 metri davanti al parabrezza, per una migliore visualizzazione da parte del guidatore.
Benvenuti in salotto - Gli interni, comodi e raffinati, con materiali di pregio che possono essere in alcantara, pelle o addirittura legno, alluminio e perfino carbonio, sono sempre di altissima qualità, con lavorazioni dal gusto artigianale. Al centro del "mondo" Ds4 troneggia il grosso schermo di 10,3”, un vero e proprio cockpit ben leggibile e sfogliabile come un tablet. Si fa quasi tutto da lì, manopole quasi nulla, tranne i comandi del clima e il tasto home dell'infotainment. Nel tunnel centrale, vicino al joystick del cambio automatico, un altro display a sfioramento di 5”, una sorta di “smart touch”, come un piccolo ipad che permette di richiamare le funzioni più utilizzate, ma occhio a non distrarsi troppo quando si è al volante.
Consumi da utilitaria - Straordinari i consumi, con l'endotermico a gasolio da 130 cv non scendono mai al di sotto dei 17/18 km/l nemmeno in autostrada, soprattutto nella modalità di guida eco, disponibile oltre a quella drive e al divertente settaggio sport che non è avaro di ottimi spunti.
Per tutte le tasche - I prezzi? Dai 31.150 euro della 1.2 PureTech Business agli oltre 49mila della motorizzazione elettrificata E-Tense Cross Rivoli, cioè del top di gamma nella versione Plug-in Hybrid, quella alla spina con una buona autonoma in solo elettrico, soprattutto in città, e con tempi di ricarica "veloce" addirittura sotto le due ore. Potrebbe fare al caso vostro, magari nell'allestimento Rivoli - come quello della nostro test-drive - per avere un crossover stiloso e... viaggiare "di lusso".