La casa dell'Ovale Blu ha diramato il listino della Kuga, che nel Model Year 2024 presenta diverse novità che vanno dal design degli esterni e degli interni, fino alla tecnologia che incide anche sui sistemi di assistenza alla guida.
© Ufficio stampa Ford
Dopo aver presentato tutte le novità della Kuga 2024, Ford ha reso noto il suo listino. Sulle spalle ha una forte responsabilità, ovvero quella di tenere alto il rendimento nelle vendite europee, che per quanto riguarda il suo segmento ibrido plug-in (PHEV) è stato il più venduto nel 2021 e nel 2022, una leadership che, secondo i dati preliminari, confermerà anche nel 2023.
In listino non troverete più la Kuga con motore diesel, per cui la versione entry level è equipaggiata con motore turbo benzina 1.5 EcoBoost da 150 CV, trazione anteriore FWD e cambio manuale a sei rapporti. La variante Plug-In Hybrid, che consente di percorrere fino a 69 km circa in modalità totalmente elettrica, monta un motore a benzina da 2,5 litri che, insieme all’unità elettrica, eroga una potenza di 224 CV. In alternativa c'è poi la Full Hybrid (anche con trazione integrale), mossa dal 4 cilindri da 2,5 litri per una potenza di 190 CV. Cinque gli allestimenti disponibili: Titanium (il più elegante), ST-Line e ST-Line X (i più sportivi), e Active e Active X, che invece hanno una declinazione più off road.
© Ufficio stampa Ford
La Ford Kuga 1.5 EcoBoost Titanium, ovvero la entry level in assoluto, è in listino a un prezzo di 36.000 euro, mentre la full hybrid ha un costo di partenza pari a 38.750 euro. Se invece si vuole prendere la Titanium plug-in allora bisogna essere disposti a spendere una cifra minima di 44.750 euro. Passando alla ST-Line, la 1.5 EcoBoost costa 37.500 euro (41.000 euro la ST-Line X), la full hybrid ha invece un listino di partenza di 40.250 euro (43.750 euro la ST-Line X), mentre se si vuole la plug-in si dovrà spendere una cifra base di 46.250 euro (49.750 per la ST-Line X). Il listino della Kuga Active parte direttamente con la 2.5 full hybrid, al prezzo di 40.250 euro (43.750 euro per la Active-X), se invece si è interessati alla plug-in si avrà un prezzo di partenza fissato a 46.250 euro (49.750 euro la Active-X).
© Ufficio stampa Ford
In Ford hanno disegnato le nuove linee cercando di regalare una personalità che rappresentasse il giusto compromesso tra eleganza e contemporaneità. In gamma si trova infatti l’elegante Titanium, la sportiva ST-Line e l’avventurosa Active: ognuna trasmette la propria vocazione attraverso caratteristiche ed elementi di design esclusivi. Tra questi c'è ad esempio l'accattivante barra luminosa “Coast to Coast LED” a tutta larghezza che incornicia il nuovo design della griglia anteriore e che mette ancora più in mostra il marchio dell’Ovale Blu. In abitacolo c'è il nuovo sistema di infotainment SYNC 4, dotato di una potenza di calcolo doppia rispetto al sistema precedente. SYNC 4 si integra con gli smartphone, dispone di connettività 5G per un accesso rapido alle informazioni in cloud e integra la navigazione connessa con avvisi su traffico, meteo e pericoli. Il sistema prevede inoltre la connettività wireless ad Apple CarPlay e Android Auto e nella dotazione di serie figura anche Alexa Built-in, che offre l'accesso all’assistente vocale.
© Ufficio stampa Ford
Continuiamo ancora un po' a parlare degli interni, che presentano soluzioni interessanti. Per esempio i sedili scorrevoli della seconda fila possono aumentare lo spazio posteriore per le gambe fino a oltre 1 metro o creare fino a 140 litri di spazio in più nel bagagliaio. Come optional ci sono poi i sedili comfort approvati da AGR, organizzazione leader nel settore della salute della colonna vertebrale. Altro passo in avanti è stato fatto con la tecnologia applicata all'illuminazione avanzata, grazie ai fari Full LED di serie che includono il controllo automatico degli abbaglianti. Sono, inoltre, disponibili i fari Matrix LED dinamici e predittivi con LED Coast to Coast, che utilizzano i dati di navigazione e una telecamera montata sul parabrezza per evidenziare al meglio pedoni, ciclisti e segnali stradali e modificare il profilo di illuminazione in curve, incroci e rotatorie.
© Ufficio stampa Ford
La nuova Kuga è dotata poi dell'Adaptive Cruise Control di nuova generazione che può ora azionare automaticamente i freni in prossimità di curve, incroci e nel traffico, mentre il sistema di telecamere a 360 gradi offre anche la visione aerea. Infine, SYNC 4 aiuta i conducenti nello sfruttare al meglio la capacità di traino della nuova Kuga attraverso il Trailer Connection Checklist, che aiuta a effettuare connessioni sicure al rimorchio, mentre la Trailer Tow Navigation consente di inserire le dimensioni totali del veicolo e del traino in modo che SYNC 4 possa selezionare un percorso privo di curve strette, ponti bassi e altri ostacoli.