La nuova generazione arriverà entro il 2027 e porterà in listino anche la variante 100% elettrica. Ecco il piano futuro di Jeep.
© Ufficio stampa Jeep
Sono due le notizie: la nuovissima Jeep Renegade raggiungerà i mercati entro il 2027 e lo farà anche in versione elettrica, che negli Stati Uniti avrà un prezzo di acquisto inferiore ai 25 mila dollari.
Che sia un periodo di grandi novità per Jeep non si discute: il marchio americano sta lavorando da tempo sull'ampliamento e il rinnovamento della gamma, non a caso di recente vi abbiamo parlato della nuova Wagoneer S, Suv 100% elettrico basato sulla piattaforma STLA large di Stellantis, ma Jeep sta portando avanti anche la realizzazione del progetto Recon, sorella minore della Wrangler e anche lei 100% elettrica. Notizie ancora più fresche arrivano dall'ultima edizione dell'Investor Day di Stellantis, durante il quale è stato annunciato che Jeep entro il 2027 lancerà 3 nuovi modelli: si tratta della nuova generazione (la terza) della Compass, di un Suv di segmento D al momento denominato "New Mainstream UV" e della nuova generazione di Renegade.
© Ufficio stampa Jeep
Vi ricordate cosa si diceva quando Jeep ha presentato la Avenger? Si temeva che l'arrivo di quest'ultima potesse cannibalizzare la Renegade, che sarebbe stata portata alla fine della sua avventura sui mercati. Invece non sarà così e a rivelarlo, offrendo così un futuro saldo al compatto Suv che tanto piace nel nostro Paese, è stato proprio Antonio Filosa, il CEO di Jeep, in occasione della conferenza di aggiornamento sul piano industriale Dare Forward 2030 di Stellantis. La futura Renegade è destinata a debuttare entro e non oltre il 2027 e probabilmente, proprio per marcare ancor di più la differenza con l'Avenger, avrà un posizionamento nuovo in gamma, dettato da dimensioni maggiori, che la collocheranno non più nel segmento dei B-Suv ma forse in quello superiore dei C-Suv (o comunque a cavallo tra i due).
© Ufficio stampa Jeep
L'altra grande novità che riguarda la futura generazione di Jeep Renegade è la variante 100% elettrica, che secondo quanto dichiarato dal marchio americano avrà negli USA un listino che partirà al di sotto dei 25 mila dollari. E' ancora da capire su quale piattaforma prenderà vita, se sulla Smart Car (che consentirebbe di tenere bassi i costi di produzione) o sulla Stla Small, sulla quale vertono i modelli che strizzano l'occhio al mondo premium. Chiaramente la strategia di Jeep, che mira ad avere una gamma con un'offerta di alimentazioni completa, non esclude le versioni con motore termico.
© Ufficio stampa Jeep