Modello best-seller per il brand coreano
Kia presenta al Mondial Auto di Parigi la nuova Rio 5 porte. Un modello importante per la più antica Casa coreana, vale infatti il 16% delle vendite globali del brand. Soltanto nel 2015 sono state 473 mila le Kia Rio immatricolate nel mondo e questo spiega lʼattenzione riposta sulla quarta generazione, anche se a Parigi ammiriamo i restyling riusciti anche del crossover Soul e del monovolume Carens.
Frutto dellʼesperienza di design europea (il Centro Stile è in Germania), la nuova Kia Rio si presenta cresciuta nelle dimensioni ‒ la lunghezza è di 4,065 metri ‒ e con un design giovane e dinamico. Lʼabitabilità per 5 persone è al top di categoria, perché sfrutta la spaziosità della berlina 4 porte che però in Italia non viene importata. Da primato nel segmento B anche il bagagliaio da 325 litri. Aumentano anche le tecnologie di bordo, basti pensare allʼintegrazione dei sistemi operativi Android e Apple per interfacciare i propri smartphone nellʼabitacolo. Nella gamma motori restano i due 1.4 benzina e diesel, ma la novità è il 3 cilindri turbo benzina declinato nei due livelli di potenza di 100 e 120 CV. Il pacchetto di sicurezza include la frenata dʼemergenza automatica, dotazione che appare per la prima volta su unʼauto di questa categoria.