Il futuro di Lancia

Nuova Lancia Ypsilon: ecco quali motori avrà in listino

L’ad Luca Napolitano ha rilasciato le prime dichiarazioni che svelano le motorizzazioni della futura, nuova Lancia Ypsilon.

28 Mag 2023 - 01:13
 © Ufficio stampa Lancia

© Ufficio stampa Lancia

Il Rinascimento di Lancia passa attraverso la nuova Ypsilon, ormai pronta per essere prodotta nello stabilimento di Saragozza. Per il Marchio italiano, sarà il primo di tre modelli che verranno lanciati entro il 2028.

Le parole del “Grande Capo”

 Le informazioni sono arrivate dalle parole del numero 1 di Lancia, l’Amministratore Delegato Luca Napolitano: “inizia un altro capitolo del nostro piano. Sono felice di poter annunciare che siamo pronti con la produzione della nuova Ypsilon: sarà la prima delle tre vetture del nuovo piano del Marchio e verrà lanciata nel 2024 in versione 100% elettrica e ibrida a 48 V. Un piano strategico decennale che prevede una gamma snella ed efficiente: nuova Ypsilon nel 2024, Gamma nel 2026, Delta nel 2028, con un nuovo modello ogni 2 anni.”

© Ufficio stampa Lancia

© Ufficio stampa Lancia

 Lancia PU+RA HPE

Poche parole, due chiare informazioni

 Luca Napolitano “ci ha messo la faccia”. Proprio così, nessuno avrebbe mai pensato che le prime informazioni della tanto attesa, nuova Ypsilon, fossero arrivate dall’ad del Brand in persona. Il resto è cronaca, Napolitano ha confermato che la piccola italiana si presenterà ai cancelli di partenza con una variante totalmente elettrica e con una ibrida a 48 volt. È su quest'ultima che intendiamo soffermarci, perché al momento il gruppo Stellantis ha due ibridi a 48 volt applicabili a un'utilitaria. Si tratta del 1.5 Hybrid da 130 CV visto già sulla Jeep Renegade e la Fiat Tipo ad esempio, mentre il secondo è il nuovo 1.2 PureTech da 136 CV, lo stesso che muove la Peugeot 3008 e che prossimamente verrà chiamato in causa su altri modelli del Leone (208, 2008, 308 e 408). Chiaramente non sappiamo quale dei due verrà scelto per motorizzare la nuova Ypsilon, ma restando nel campo delle ipotesi è molto probabile che in Lancia opteranno per il 3 cilindri 1.2, dal momento che la piattaforma è già collaudata nell’ospitare un tre cilindri.

© Ufficio stampa Lancia

© Ufficio stampa Lancia

 Lancia PU+RA Zero design concept

Le altre informazioni sulla Lancia Ypsilon

 I primi esemplari che verranno prodotti presso lo stabilimento Stellantis di Figueruelas, vicino alla città di Saragozza, saranno utilizzati per i test su strada pre-commercializzazione. La piccola italiana, che sarà lunga circa 4 metri, avrà delle “note di design” prese dal concept Lancia Pu+Ra HPE e reinterpretate per essere proposte sul modello di serie. Da questo concept, la prossima generazione di Ypsilon prenderà anche la nuova interfaccia S.A.L.A. (Sound Air Light Augmentation), mentre nel futuro dell’utilitaria italiana pare esserci anche una versione HF, dall’aspetto più sportivo ma anche dal carattere più arrembante, poiché pare verrà dotata di una potenza di circa 240 CV.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri