Nuova MINI Countryman
© Ufficio stampa MINI
© Ufficio stampa MINI
L’aspetto e il carattere non cambiano, ma questa terza generazione è più grande ed è disponibile sia con motori termici che elettrici.
© Ufficio stampa MINI
La Mini Countryman cambia passo e arriva sul mercato tutta nuova, con la terza generazione che cambia nelle dimensioni, nello stile e nella tecnologia. Arriverà in Italia a gennaio del prossimo anno.
La nuova MINI Countryman sembra sempre la stessa e in fondo non è sbagliato ammetterlo, ma effettua un passaggio epocale per la sua crescita. Da sempre conosciuta come crossover, sposta l’asticella verso il segmento dei Suv e come prima mossa cresce nelle dimensioni: rispetto al modello uscente, la nuova è più alta di 60 mm (1,66 metri) e più lunga di 130 mm (4,43 metri totali) e ha un passo di 2,69 metri, mentre il bagagliaio offre una capienza minima di 460 litri, estendibile fino a 1.450 litri. Di profilo si notano i nuovi cerchi in lega che possono arrivare fino a una grandezza di 20", oltre alle nuove linee che hanno contribuito al raggiungimento di un nuovo Cx, ridotto da 0,31 a 0,26. Il nuovo design è più spigoloso e riconoscibile dai fari Matrix Led, ora più squadrati e dal nuovo elemento che trova spazio nel montante posteriore, proposto in finiture diverse in base all'allestimento. Gli elementi in nero opaco su passaruota, paraurti e minigonne esprimono invece continuità con la seconda generazione.
L’abitacolo della nuova Countryman presenta un solo schermo in posizione centrale, dotato di tutte le funzionalità necessarie, mentre davanti al guidatore un head-up display (optional) raccoglie le principali informazioni utili durante la guida. Il cruscotto è stato disegnato con linee curve ed è rivestito con materiali tessili bicolori realizzati con il poliestere riciclato. Le nuove dimensioni esterne regalano a sua volta più spazio per i passeggeri anteriori, che possono usufruire di circa 3 cm di larghezza in più per spalle e gomiti, mentre dietro ci sono 2,5 cm aggiuntivi per le spalle di chi siede sul divano, la cui posizione può essere regolata in lunghezza fino a 13 cm, a tutto vantaggio dello spazio riservato alle gambe o ai bagagli. Allo stesso modo anche lo schienale del divano posteriore è reclinabile in ben sei posizioni fino a raggiungere un’inclinazione di 12 gradi.
© Ufficio stampa MINI
© Ufficio stampa MINI
La dotazione tecnologica che incide suI pacchetto di sistemi di assistenza alla guida della nuova MINI Countryman prevede un’offerta completa, nella quale spicca l’Active Cruise Control e lo Steering and Lane Assistant che garantiscono una guida autonoma di livello 2. Poi ci sono altri sistemi, meno usati ma sicuramente di grande aiuto, come il Trailer Assistant che aiuta nelle manovre col rimorchio, oltre chiaramente alla telecamera a 360°. Per quanto riguarda versioni e motorizzazioni partiamo con la variante full electric, che sarà proposta in due versioni. La E è equipaggiata con un solo motore elettrico da 204 CV e ha 250 Nm di coppia (con autonomia dichiarata dalla casa inglese di 462 chilometri); le prestazioni fanno segnare uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e una velocità massima di 170 km/h. La SE ALL4 dispone invece di due motori e della trazione integrale, con una potenza complessiva di 313 CV e una coppia di 494 Nm (in questo caso l’autonomia dichiarata è di 433 km nel ciclo WLTP). La SE ALL4 scatta più rapidamente della E, raggiungendo i 100 km/h da ferma in 5,6 secondi, ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 180 km/h. Spostandoci sulle motorizzazioni termiche, non si hanno le specifiche tecniche, ma si ha la conferma ufficiale che la nuova MINI Countryman sarà in listino sia con motori a benzina che diesel, sia nella variante con trazione anteriore che integrale.