La wagon su base Astra, rinnovo radicale
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Prezzi molto interessanti che partono da 25.500 euro, la versione ibrida plug-in costa da 36.300 euro
Opel Vizor e Pure Panel. Sono questi i due binari su cui corre la nuova Opel Astra Sports Tourer, che è entrata in produzione nello stabilimento di Rüsselsheim ed è già ordinabile nelle concessionarie italiane. Si tratta, nello specifico, del frontale vetrato che va da uno allʼaltro dei gruppi ottici sulla carrozzeria (Opel Vizor) e, nellʼabitacolo, della plancia interamente digitale (Pure Panel).
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Due contenuti hi-tech che tutte le Opel stanno implementando, come anche le motorizzazioni ricaricabili, ibride plug-in ed elettriche pure, che arricchiscono la gamma di Astra station wagon. Unʼauto che è un poʼ il manifesto del brand, molto amata dagli italiani, che se la ritrovano ora con un innalzamento degli equipaggiamenti. Sempre di serie sono i sistemi di assistenza come lʼallerta incidente con frenata di emergenza, lʼavviso di superamento involontario di carreggiata, il riconoscimento dei segnali stradali e la spia della stanchezza del guidatore. Fondamentali per la sicurezza sono anche i fari Intelli-Lux Pixel con 168 elementi LED, i più evoluti della categoria.
Lunga 4,65 metri e con un passo di 2,73 metri, Opel Astra Sports Tourer è una vera prima donna fra le station wagon di segmento C. I sedili certificati AGR sono i più comodi ed ergonomici nella categoria, le versioni in pelle Nappa offrono anche le funzioni di ventilazione e massaggio lato guida. Quanto a spazi si beneficia dei 70 mm di passo in più e di un grande bagagliaio che va da 600 a 1.634 litri (1.553 litri lʼibrida plug-in) e ha un’altezza della soglia di carico di circa 60 centimetri, bassa e dunque pratica. Inoltre il bagagliaio dispone del piano di carico mobile “Intelli-Space”, che può essere disposto a due altezze diverse oppure a un angolo di 45 gradi.
La gamma motori parte dal 3 cilindri 1.2 turbo benzina da 110 CV a iniezione diretta, accompagnato dal cambio manuale a 6 marce, ma è subito disponibile anche la versione plug-in hybrid da 180 CV e 360 Nm di coppia massima, che è in grado di abbattere i consumi medi di benzina a 1,2 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 25-26 g/km. Questa versione con due motori ‒ termico ed elettrico ‒ può viaggiare per 60 chilometri in modalità puramente elettrica, cioè a zero emissioni. Nel 2023 sbarcherà poi su strada la Astra-e Sports Tourer, 100% elettrica.
La nuova Opel Astra SW è poi la prima wagon disponibile con l’elegante finitura bicolore. Tra le sue dotazioni standard cʼè la connettività in modalità wireless ad Apple CarPlay e Android Auto. Tra gli optional da segnalare il riscaldamento dei sedili posteriori e lʼhead up display. Prezzi molto interessanti che partono da 25.500 euro, la variante ibrida plug-in costa da 36.300 euro.