Viaggio in Lounge

Nuova Opel Zafira, comfort massimo

In arrivo il restyling dellʼMPV tedesco

14 Giu 2016 - 09:55

Rinnovare un modello di successo è possibile soltanto aggiungendo cose nuove. Nel caso di unʼauto familiare, come Opel Zafira, portando più comfort. E questo spiega perché la nuova Zafira, in arrivo il prossimo autunno ma a breve in prevendita, è definita da Opel come una “lounge da viaggio”, volendo sempre connessa a Internet e con sistemi dʼinfotainment inediti.

Diamo qualche idea. La nuova Zafira si annuncia come la più rilassante da guidare tra tutte le versioni che dal 1999 si sono succedute (con 2,7 milioni di unità vendute). Il nuovo posto guida ergonomico si accompagna al sistema Flex7 che accoglie fino a 7 adulti, tutti confortevolmente ospitati. La novità consiste nel sistema cosiddetto “Lounge Seating” che consente ai passeggeri della seconda fila di azionare un meccanismo che trasforma lo schienale del sedile centrale in un comodo bracciolo, sposta verso il centro i due sedili esterni e così offre tanto spazio per gambe e spalle. Gli interni sono configurabili secondo diverse soluzioni, e va aggiunto che con 5 passeggeri a bordo il bagagliaio offre 710 litri di capacità.

Il design della rinnovata Zafira cambia soprattutto davanti. Ci sono nuovi fari anteriori a LED, i cui fasci d luce seguono le curve, e la griglia del radiatore è stata completamente rinnovata e assume tratti più sportivi. Tante innovazioni sono previste allʼinterno, con i sistemi dʼinfotainment Opel IntelliLink di ultima generazione, che integrano gli smartphone Apple e Android e, da fine 2016, aggiungono i servizi Opel OnStar, tra cui la chiamata dʼemergenza automatica. La telecamera anteriore Opel Eye di nuova generazione supporta numerose funzioni di assistenza alla guida e riconosce i cartelli stradali, mentre lʼallerta in caso di superamento involontario della carreggiata si attiva superati i 60 km/h. Ma sono due le funzioni disponibili su nuova Zafira che aumentano il comfort e riducono lo stress: il Cruise Control adattativo e il controllo dinamico dellʼassetto FlexRide.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri