La Casa del Leone molto presto presenterà la nuova generazione della Peugeot 3008, che tra le tante novità, porterà al debutto il nuovo i-Cockpit.
© Ufficio stampa Peugeot
Arriverà in autunno la nuova Peugeot 3008 e la sua seconda generazione promette un nuovo stile e un abitacolo totalmente ridisegnato. La Casa francese ha da poco rilasciato alcune foto degli interni, che a primo colpo svelano il nuovo Panoramic i-Cockpit.
Il prossimo Panoramic i-Cockpit prende (probabilmente) il nome dal grande schermo curvo ad alta definizione della misura di 21” pollici. È stato collocato a sbalzo sopra la plancia e orientato verso il conducente, affinché possa distrarsi il meno possibile, sia con lo sguardo che con la gestualità delle mani. Il nuovo i-Cockpit divide le schermate: una ha la funzione di strumentazione l’altra, di tipo touch, racchiude tutte le funzioni del sistema multimediale. Nuovo i-Cockpit, nuova illuminazione: in Peugeot hanno introdotto una particolare illuminazione ambientale a led sotto lo schermo, soluzione che regala uno strano effetto “galleggiante” al grande display; nella zona centrale della plancia si riconoscono invece gli i-Toggles, ovvero i pulsanti sensibili al tatto, personalizzabili da guidatore o dal passeggero.
© Ufficio stampa Peugeot
Restando focalizzati sulla plancia, si notano anche dei pulsanti classici, ma sono inseriti nel nuovo tunnel centrale che rispetto al passato ha uno stile più ricercato. In generale consolle e plancia hanno un design che non toglie troppo spazio a un abitacolo che appare molto arioso, nonostante proponga diversi spazi per riporre oggetti di varie forme e dimensioni e per la ricarica wireless degli smartphone. Per ottenere questo spazio, il selettore del cambio automatico è stato spostato dietro al volante, alla sua destra. A proposito di volante, la nuova 3008 ne presenterà uno con una forma ottimizzata. Avrà il classico disegno a due razze, sarà come sempre posizionato più in basso e avrà comandi con feedback tattile e capaci di rilevare automaticamente le dita del conducente.
© Ufficio stampa Peugeot
Pare che il concept Inception abbia offerto a Peugeot la giusta ispirazione per creare il design della futura 3008. Per quanto riguarda le motorizzazioni, con molta probabilità saranno tutte elettrificate, quindi ibride ma anche full electric. La nuova Peugeot 3008 prenderà vita sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis, che offre la possibilità di progettare vetture con un powertrain composto da doppio motore elettrico e trazione integrale. Faranno parte del listino anche le varianti mild hybrid a benzina e diesel, oltre alle ibride plug-in.