La Porsche 911 Turbo compie 50 anni e così il brand tedesco ha lanciato un modello esclusivo della sua iconica auto sportiva: la 911 Turbo 50 Anni si lascia apprezzare per le prestazioni e per l’utilizzo di materiali pregiati con esclusivi elementi stilistici.
© Ufficio Stampa Porsche
Fuori e dentro è un mix di contenuti che riportano ai modelli storici della 911 Turbo, riproposti con uno stile moderno ma sempre molto elegante, inoltre il pacchetto opzionale Heritage Design aggiunge un ulteriore tocco di classe all'estetica del modello celebrativo. Basata sulla 911 Turbo S di ultima generazione, Porsche ha deciso di produrre soltanto 1.974 esemplari della 911 Turbo 50 Anni per ricordare l'anno del debutto della prima 911 Turbo.
Il modello celebrativo realizzato per i 50 anni della 911 Turbo presenta elementi grafici laterali in vinile di serie, che richiamano la storica livrea del modello Porsche 911 RSR Turbo presentato al Salone dell'Automobile di Francoforte nel 1973. La livrea è stata verniciata con la tinta di colore Turbonite, proposto in esclusiva per i modelli Porsche Turbo e che ora viene utilizzato per la prima volta su una 911. La tonalità Turbonite è stata scelta anche per gli inserti del coperchio del motore posteriore, per il tappo del serbatoio e l'emblema Porsche e viene anche utilizzato come tinta a contrasto nel logo “Turbo 50”. Per questa versione molto speciale, Porshe ha fatto uso anche del Grigio Antracite, applicato sul profilo dell'alettone posteriore, nel sottoparaurti posteriore, sulla base degli specchietti retrovisori e sui bordi delle prese d'aria. Sulla griglia del cofano motore posteriore è invece presente uno stemma recante l'icona di un turbocompressore e le date 1974-2024, mentre quando la portiera è aperta, un proiettore a LED ricalca l'immagine di un turbocompressore a terra, accanto all'auto. La 911 Turbo 50 Anni monta di serie i cerchi 911 Turbo S Exclusive Design in Turbonite.
© Ufficio Stampa Porsche
In abitacolo si riconoscono le fasce centrali dei sedili e i pannelli interni delle portiere rivestiti con l'iconico tartan McKenzie, un tributo esclusivo ai primi modelli Porsche 911 Turbo. Ci sono poi diversi elementi a contrasto in tonalità Turbonite come le cinture di sicurezza, i comandi, le impunture decorative, i profili decorativi con inserti in pelle nera e lo stemma Porsche sul volante sportivo GT. Il logo Turbo 50 illuminato è invece presente sui battitacco delle portiere con finitura in alluminio spazzolato nero, mentre i sedili sportivi adattivi Plus hanno il logo ricamato sui poggiatesta. Il logo Turbo 50 è presente anche sullo schienale del sedile posteriore sinistro, invece sopra il vano portaoggetti si trova una targhetta celebrativa in alluminio che riporta sia il logo Turbo 50 sia il numero di serie limitata dell'esemplare. Il montante A, le alette parasole e il padiglione sono rivestiti in Race-Tex traforato, infine un altro prezioso elemento distintivo si trova sul cruscotto: si tratta dell'orologio analogico Porsche Design Subsecond dallo speciale design Turbo 50.
© Ufficio Stampa Porsche
Con questo pacchetto il modello commemorativo diventa più ricco di elementi estetici e di equipaggiamento esclusivo. Il colore di base del pacchetto Heritage Design è il verde Aventurine metallizzato; in alternativa sono disponibili sia le tonalità standard della 911 sia i colori del programma Paint to Sample. Per chi vuole, c’è poi una grafica decorativa realizzata in bianco (finitura satinata) che comprende tre diversi elementi: il lecca-lecca con numeri di vettura selezionabili individualmente tra 0 e 99, il logo dei 50 anni di Turbo e un logo Porsche. Lo storico emblema Porsche del 1964 è riproposto sul cofano anteriore e sui coprimozzo dei cerchi Sport Classic, verniciati in Argento Brillante e Bianco (satinato). I loghi Turbo 50 e Porsche nella sezione posteriore sono color Oro. Nell'abitacolo, Heritage Design propone dettagli in pelle e inserti in tartan, che si ritrovano sui profili del cruscotto, sul cassetto portaoggetti e sugli inserti degli schienali dei sedili. Sul volante campeggia sempre lo storico emblema Porsche, mentre il vano portaoggetti nella console centrale reca il logo Porsche Exclusive Manufaktur in rilievo sul cuoio. Infine, i quadranti del quadro strumenti e dell'orologio Sport Chrono del pacchetto Heritage Design sono di colore verde.
© Ufficio Stampa Porsche
La Porsche 911 Turbo 50 Anni si basa sulla 911 Turbo S, in produzione dal 2019, per cui sotto al cofano mantiene il motore boxer da 3,7 litri con doppia sovralimentazione a geometria variabile della turbina (VTG). Si tratta di un’unità capace di erogare 478 kW (650 CV) e 800 Nm di coppia motrice. A fronte di un peso in ordine di marcia di 1.640 chilogrammi, il risultato è un rapporto peso/potenza di 2,52 kg/PS: con queste credenziali la 911 Turbo 50 è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e di raggiungere i 200 km/h in soli 8,9 secondi. La potenza viene trasmessa alle ruote dal cambio a doppia frizione a 8 rapporti (PDK) e dalla trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM) con sistema PTV Plus di ripartizione della coppia, che include il differenziale posteriore autobloccante controllato elettronicamente con ripartizione della coppia completamente variabile. Di serie ci sono anche le sospensioni sportive con sistema PASM (di regolazione elettronica degli ammortizzatori) ribassate di 10 millimetri e il sistema di sollevamento dell'asse anteriore, ma anche i proiettori a LED con tecnologia Matrix HD con sistema Porsche Dynamic Light System Plus. La 911 Turbo 50 Anni in edizione limitata è già ordinabile a un prezzo che parte da 283.096 euro (comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico) e le consegne inizieranno nell'autunno del 2024.