Si tratta della Taycan pre-serie, risultata 26 secondi più veloce rispetto alla versione attuale sulla Nordschleife. Sta nascendo così l'auto elettrica più veloce della Casa di Zuffenhausen.
© Ufficio stampa Porsche
L'esemplare della Porsche Taycan pre-serie è stata guidata dal pilota addetto allo sviluppo Porsche, Lars Kern, che per l'occasione al Nürburgring ha stabilito un tempo di 7:07.55 minuti.
Il tempo ufficiale sopra indicato è di ben 26 secondi inferiore a quello dell'ultimo record, fatto registrare nell'agosto del 2022 con una Taycan Turbo S Sport equipaggiata con il pacchetto Performance. Il Responsabile della linea prodotto Porsche, Kevin Giek, si è soffermato sul distacco esistente tra i due tempi sul giro: "ventisei secondi equivalgono a una mezza eternità nel motorsport. Il tempo ottenuto da Lars sulla Nordschleife, 7:07.55 minuti, è davvero straordinario e colloca la Taycan al livello delle hypercar elettriche. La cosa che colpisce è che, nell'arco di diversi giri, Lars ha fatto registrare quasi esattamente lo stesso tempo".
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Per motivi di sicurezza, la Taycan pre-serie protagonista del nuovo record è stata dotata di gabbia di sicurezza regolamentare e sedili avvolgenti da competizione. Rispetto al record del 2022 ottenuto con una Taycan Turbo S, altri valori dichiarati sono stati nettamente migliori: la vettura pre-serie ha raggiunto la Schwedenkreuz con una velocità superiore di ben 25 km/h, mentre per spiegare meglio la differenza, quando Kern ha tagliato il traguardo vicino alla Tribuna 13 (T13), con la Taycan Turbo S nel 2022 aveva appena superato il punto di ingresso della Nordschleife e stava per imboccare il tratto dell'Antoniusbuche. La distanza tra la Taycan pre-serie e l'attuale Turbo S è stata di oltre 1,3 chilometri: tutti questi dati dimostrano il salto in avanti in termini di prestazioni della futura Taycan.
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Dalle immagini (a breve Porsche diffonderà anche il video del giro completo) si possono scoprire già alcuni dettagli specifici. Al posteriore spicca la vistosa ala fissa, mentre al frontale c'è un nuovo dam, ma anche deviatori di flusso davanti alle ruote. Non è tutto, perchè la vettura protagonista del record ha sotto i fari forme differenti per i canali di riduzione del drag, utili a scaricare l'aria all'esterno del vano ruota anteriore. La nuova Porsche Taycan avrà un'architettura a 800 volt ed è stata questa che ha consentito a Lars Kern di mettere insieme più giri ripetendo lo stesso ritmo: le piattaforme a 400 volt sono soggette, a certe intensità, a perdita di potenza e a un elevato incremento delle temperature d'esercizio del sistema.