Renault Rafale, le prime foto del nuovo Suv coupé
© Ufficio stampa Renault
© Ufficio stampa Renault
Questa Suv coupé appartiene al segmento D, quello delle ammiraglie. Esordirà in versione full-hybrid con 200 CV di potenza ma la Casa francese ha già pronta la plug-in con trazione integrale.
© Ufficio stampa Renault
I Suv coupé sbancano il mercato: piacciono agli europei perché hanno personalità, grazie a un design fatto di linee muscolose e tese, eleganti ma dinamiche e se vengono dotate di giuste motorizzazioni sono in grado di offrire anche il piacere di guida. Renault Rafale debutterà nella primavera del prossimo anno e al momento i prezzi non sono stati ancora annunciati.
Con la Rafale cresce la famiglia dei Suv di Renault, così dopo l’Austral e l’Espace arriva questa segmento D, che tra l’altro nasce sulla stessa piattaforma (la Cmf-Cd) delle sorelle appena citate. Lunga 4,71 metri, alta 1,61 metri (30 mm in meno dell’Austral) e con un passo di 2,74 metri, ha un design caratterizzato da alcuni tagli particolari che si riscontrano nel cofano motore, nella mascherina e nei fari a Led, con luci diurne verticali. In coda i fari sono meno estesi e hanno una forma più aggressiva mentre sul paraurti ci sono finiture nere e argento. La sportività del design è messa in risalto dalle carreggiate più larghe di 40 mm rispetto alla Austral, oltre che dai cerchi di serie da 20”. Sopra la coda si nota il lunotto particolarmente inclinato, soluzione adottata in Renault per favorire l’aerodinamica. Il bagagliaio ha una capacità di 530 litri. Tra le vernici da scegliere troviamo il Blu Alpine e il Bianco perlato satinato, il Rosso Passion, il Nero Etoilé e il Grigio Scisto Lucido.
© Ufficio stampa Renault
© Ufficio stampa Renault
A primo impatto la disposizione di plancia e consolle ricorda gli ultimi modelli del Brand e anche la Rafale è stata dotata del sistema OpenR, con due display ravvicinati, uno della strumentazione e l’altro riservato all’infotainment. Per il primo si è adoperato uno schermo TFT orizzontale da 12,3”, per il secondo si è scelto uno schermo touchscreen verticale da 12”, posizionato al centro della plancia. Sia il guidatore che i passeggeri hanno a disposizione tanta tecnologia e se alzano la testa trovano un tetto in vetro Solarbay con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal). Si tratta di un sistema attivo capace di opacizzare l’intera superficie, oltre a creare delle animazioni.
Sotto il cofano della Renault Rafale sarà disponibile sin dall’inizio un powertrain con tecnologia full hybrid. Questa motorizzazione è composta da un motore termico turbo benzina a 3 cilindri da 1.2 litri della potenza di 130 CV e da due motori elettrici. Uno offre ulteriori 70 CV ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh, l’altro svolge il compito di generatore-starter e interviene nell'avviamento del motore termico e nel funzionamento del cambio. Quindi, il powertrain con tecnologia full hybrid garantisce una potenza compessiva di 200 CV, ma Renault ha già pronto “in cantiere” un motore ibrido plug-in che erogherà una potenza di 300 CV e sarà supportato dalla trazione integrale con motore elettrico al retrotreno. Per quanto riguarda le sospensioni, sulla Rafale è stato montato un sistema multilink con le quattro ruote sterzanti 4CONTROL.