Novità Triumph

Nuova Triumph Daytona 660

Triumph ha fatto rinascere il mito della Daytona, modello che presenta una nuova interpretazione del concetto di moto sportiva di media cilindrata. 

11 Gen 2024 - 09:24
 © Ufficio stampa Triumph

© Ufficio stampa Triumph

Triumph Motorcycles ha tolto i veli alla Daytona 660, un modello iconico amato da tutti i motociclisti che scelgono le sportive di media cilindrata. Equipaggiata con l’unico motore a 3 cilindri del segmento, presenta un'impostazione di guida focalizzata sulla strada e sul massimo divertimento. 

Come è fatta e come si può personalizzare

 Il design della Daytona è stato ripensato con linee aggressive ma semplici e ha un frontale caratterizzato dai distintivi fari doppi a led che incorporano una presa d’aria centrale. Le sovrastrutture minimali enfatizzano il suo carattere sportivo mentre al posteriore si nota la luce a led sagomata. La Daytona è disponibile in tre colorazioni, Snowdonia White, Satin Granite e Carnival Red, ognuna contraddistinta da una grafica ispirata al mondo delle competizioni e si può personalizzare con oltre 30 accessori esclusivi. Chi predilige uno stile più “racing” può così scegliere un codino monoposto in tinta, oltre a una serie di parti speciali come il  tappo per il rifornimento dell’olio, preforato per il cablaggio, nottolini per il cavalletto da competizione, contrappesi del manubrio e un serbatoio per il freno posteriore. Altro accessorio è il sistema di connettività My Triumph che consente di impostare il navigatore turn-by-turn, utilizzare il telefono e ascoltare la musica in modo facile e intuitivo. È inoltre possibile aggiungere il Triumph Shift Assist, che consente di passare alla marcia superiore senza l’uso della frizione e a tutto gas, e di scalare le marce senza soluzione di continuità con l’auto-blip. La lista degli accessori si completa con le manopole riscaldate, presa USB sotto la sella e il TPMS, il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici; c'è poi una borsa da serbatoio e una posteriore, per un totale di 20 litri. Lato sicurezza, si può optare per il sistema di allarme Triumph Protect+ e il localizzatore Triumph Track+ con monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

© Ufficio stampa Triumph

© Ufficio stampa Triumph

Adora essere agile

 La nuova Daytona 660 ha un telaio sportivo, forcelle Showa da 41 mm a steli rovesciati e ammortizzatore posteriore Showa, con una sospensione posteriore dotata di regolazione remota del precarico per consentire una rapida modifica dell’assetto. I cerchi in alluminio hanno un design a cinque razze e "vestono" pneumatici Michelin Power 6; l'impianto frenante è invece composto da pinze radiali a quattro pistoncini accoppiate a dischi leggeri da 310mm e ai tubi in treccia ed è ottimizzato nelle performance dall’ABS by Continental. 

© Ufficio stampa Triumph

© Ufficio stampa Triumph

Tecnologica e prestazionale

 La Daytona 660 è mossa da un tre cilindri che eroga una potenza di 95 CV e 69 Nm di coppia massima. Questo motore ha un sound molto distintivo, tipico del tre cilindri Triumph, ulteriormente esaltato dal nuovo scarico dotato di collettori 3 in 1 e da un compatto silenziatore basso con finiture in acciaio. La potenza è gestibile con il cambio a sei rapporti e grazie alla frizione elettroassistita, ma anche grazie a un pacchetto elettronico che migliora l’esperienza di guida e la sicurezza. Il sistema ride-by-wire consente tre modalità di guida, Sport, Road e Rain e ciascuna garantisce un’accelerazione e un livello di intervento del controllo di trazione diversi. Inoltre, il pilota ha davanti a sè una strumentazione multifunzionale leggibile su uno schermo TFT a colori integrato all’interno di un display LCD bianco su nero. La Daytona 660 sarà disponibile a partire dalla primavera dell'anno in corso e può già essere preordinata in concessionaria, anche se il listino per il mercato italiano è ancora in via di definizione.

© Ufficio stampa Triumph

© Ufficio stampa Triumph

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri