© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 15 marzo 1921 nasceva a Genova la Moto Guzzi, un mito del “made in Italy” motoristico
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il 15 marzo 1921 nasceva a Genova la Moto Guzzi, un mito del “made in Italy” motoristico che ha saputo conquistare i mercati di tutto il mondo. Fin dal primo momento lo stabilimento produttivo fu insediato a due passi da Lecco, Mandello del Lario, e ancora oggi la produzione è tutta lì. Per il centenario, Moto Guzzi ha deciso di partire coi fuochi di artificio: prima ha svelato la nuova V7 e adesso le nuove V9 e V85 TT 2021.
Moto Guzzi Nuova V9
Il cuore è sempre quello, il leggendario motore bicilindrico trasversale a V di 90°, ma ora si evolve, perché la Casa lariana ha deciso di montare sulla V9 lo stesso 850 cc da 65 CV e 73 Nm della V85 TT, più fluido e rotondo a un regime più ampio di rotazione. Cʼè anche la versione depotenziata per chi ha la patente A2. Restano due i modelli ‒ V9 Roamer e V9 Bobber ‒ e ognuno con il suo look specifico e il carattere che gli è proprio. La prima è la custom per tutti, facile e intuitiva, equipaggiata con dettagli unici e finiture di pregio, la Bobber incarna invece lʼanima più “notturna” e si nasconde dietro i grossi pneumatici.
Oltre al motore, sono nuove su entrambe le moto le pedane, montate su tamponi in gomma che riducono le vibrazioni, i fianchetti laterali in alluminio e il parafango anteriore corto. Sulla V9 Bobber è nuova anche la sella e i fari full LED. Di serie l’ABS e il controllo di trazione regolabile e disinseribile. Optional da non farsi scappare è il sistema multimediale “Moto Guzzi MIA”, che connette la moto al web attraverso lo smartphone. Moto Guzzi V9 Roamer è proposta unicamente nel colore Grigio Lunare, la V9 Bobber nella finitura Nero Essenziale opaca. Prezzi ufficiosi a partire da 10 mila euro.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Moto Guzzi V85 TT 2021
È lʼattuale best-seller della Casa dellʼaquila, ma il feedback con i clienti ha indotto gli ingegneri a rinnovare anche la “tuttoterreno” V85 TT. Le migliorie riguardano innanzitutto il motore, perché sul bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria è stata incrementata la coppia ai bassi e medi regimi, grazie allʼalzata delle camme ottimizzata e al conseguente adeguamento dell’elettronica di controllo del motore. Debuttano poi due nuovi Riding Mode: Sport e Custom, che vanno ad affiancare i tre esistenti Strada, Pioggia, Offroad.
Quanto al look, sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano adesso pneumatici tubeless e il parabrezza Touring. Di serie sono il cruise control e la strumentazione TFT a colori, mentre “Moto Guzzi MIA” è optional anche qui. Tre le varianti cromatiche: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru. Accessorio indispensabile per questa grande viaggiatrice sono le valigie laterali della serie Urban, per prezzi che partiranno dai 12 mila euro.