Parte degli aggiornamenti sono già stati collaudati sulla GTS 300 ma la nuova GTV ha uno stile unico e ora anche un equipaggiamento moderno.
© Ufficio stampa Piaggio
Per Piaggio e Vespa è davvero un periodo esaltante. Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato l’edizione speciale Mickey Mouse, oggi passiamo in rassegna l’ultimissima Gtv, riconoscibile per uno stile unico e apprezzabile per una proposta di equipaggiamento al passo con i tempi e con la concorrenza.
Le novità della nuova Vespa GTV sono molte, ma in Piaggio custodiscono da sempre il segreto del successo di Vespa, che immaginiamo sia quello di conservare la sua tradizione mescolandola di volta in volta al passo con i tempi, senza mai alterare gli equilibri della “pozione magica”. Un po’ di puro stile classico alternato alla modernità. In questo caso, della Vespa resta la scocca in acciaio e il bellissimo faro anteriore basso posizionato sul parafango, il manubrio in tubo metallico a vista e un cupolino di piccole dimensioni. Infine, ultimo ma non per importanza, il cuore della Vespa GTV, ovvero il motore monocilindrico 300 hpe a quattro valvole con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica, capace di una potenza massima di 17,5 kW ovvero di 23,8 CV.
© Ufficio stampa Piaggio
Come già anticipato, molte novità della Vespa GTV arrivano direttamente dalla gamma Gts, ma questo non sminuisce il valore degli interventi realizzati per modernizzare anche la GTV. Facciamo qualche esempio: la fanaleria è full LED, compreso il faro anteriore, mentre la strumentazione di supporto al vespista (sempre di forma circolare) è diventata digitale e si può collegare al sistema Vespa MIA che consente la connessione con il cellulare. Sulla Vespa GTV il cupolino è in tinta con la carrozzeria, in alternativa però si può personalizzare, optando per uno di colore arancione, che si distingue anche per le tre feritoie orizzontali che sono state adottate anche sulla modanatura al centro dello scudo, che mette in evidenza dei fregi con bordatura arancione. La stessa tonalità si ritrova poi sul canale dei cerchi ruota a cinque razze, sulle grafiche che attraversano il cupolino e la fiancata, e sulla cucitura della sella. Infine, segnaliamo una curiosità: per chi vuole dare estro alla personalizzazione, può scegliere di acquistare un optional: una cover rigida in tinta con la carrozzeria che richiama le Vespa da competizione.
© Ufficio stampa Piaggio
Chi l’ha detto che il vintage non può riproporsi in chiave moderna? Pensate che la nuova GTV dispone anche di sistema keyless, della nuova strumentazione LCD digitale che racchiude tutte le informazioni utili quando si è alla guida, dall’indicazione della velocità massima e media, al consumo istantaneo e medio, fino all’autonomia e allo stato di carica della batteria. Sono di serie anche una porta USB, il controllo di trazione elettronico ASR e il sistema antibloccaggio in frenata ABS. La Vespa Gtv 2023 si può già acquistare presso gli showroom Piaggio e si può scegliere in due colorazioni, o Beige Avvolgente o Nero Convinto. Il prezzo parte da 7.499 euro f.c.