Volkswagen presenta la concept car ID.2all
© Ufficio stampa Volkswagen
© Ufficio stampa Volkswagen
E' la nuova concept car compatta ed elettrica che consentirà a Volkswagen di attirare l'attenzione del cliente grazie ad un rapporto qualità prezzo molto convincente. Arriverà nel 2025.
© Ufficio stampa Volkswagen
Con la ID.2all Volkswagen intende avvicinarsi alla proposta di un'elettrica che si possa acquistare ad un prezzo più abbordabile e assicura che questa concept car assomigli molto al modello di serie che arriverà sul mercato nel 2025.
Le dimensioni della ID.2all sono tipiche di una vettura compatta ma sarà lo stesso capace di offrire una buona capacità di carico grazie ad uno spazio con un volume variabile da 490 litri a 1.330 litri ( e possibilità di trasportare oggetti lunghi fino a 2,2 metri), con in più un doppio fondo e un vano aggiuntivo sotto il divano posteriore. Internamente invece sarà spaziosa come una Golf, nonostante le sue misure siano quelle di una Polo. La ID.2all è infatti lunga 4,05 metri, larga 1,81 metri e ha un passo di 2,6 metri.È stata costruita sulla piattaforma Meb Entry e prevede (a differenza della Meb "standard" di ID.3 e sorelle maggiori) la trazione anteriore e l'integrazione di attrezzature a richiesta che normalmente ritroviamo su vetture di segmenti superiori, come i gruppi ottici Matrix Led IQ.Light e il pacchetto di Adas Travel Assist.
© Ufficio stampa Volkswagen
© Ufficio stampa Volkswagen
Il design della ID.2all è molto vicino a quello delle Volkswagen a emissioni zero, ciò nonostante ha dei tratti distintivi che le regalano una maggiore personalità. Ad esempio, il montante posteriore si ispira a quello della prima generazione della Golf (un richiamo di carattere). Un po’ più distaccati dalla tradizione sono gli interni con i comandi separati del climatizzatore e quello, tradizionale, del volume dell'infotainment. Si scoprono il tasto per la selezione della modalità di guida e l’immancabile display centrale dell'infontainment da 12,9" che offre un'interfaccia con menu totalmente rivisti e due slot di ricarica wireless. La strumentazione è stata invece racchiusa in uno schermo da 10,9" ma è anche visibile da un head-up display.
La ID.2all ha un’autonomia dichiarata di 450 chilometri (ciclo Wltp) e una potenza massima di 226 CV ed è in grado di coprire lo 0-100 km/h in 7 secondi. Non si hanno ancora informazioni sulla capacità della batteria, ma sappiamo che servono 20 minuti per passare dal 10% all'80% della carica con una colonnina rapida. Per quanto riguarda il costo di acquisto, l’obiettivo di Volkswagen è quello di offrirla al cliente a una cifra inferiore ai 25 mila euro. Rimanendo in tema, da Wolfsburg fanno sapere che sono al lavoro su un'elettrica ancora più piccola e con un prezzo inferiore ai 20 mila euro.