Grand Tourer e Bagger
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Il progetto BMW R 18, con il motore “Big Boxer”, il bicilindrico più grande al mondo, si arricchisce di due nuove versioni: la R18 Transcontinental e R 18 B
Il progetto BMW R 18, con il motore “Big Boxer” ‒ il bicilindrico più grande al mondo ‒ si arricchisce di due nuove versioni: la R18 Transcontinental e R 18 B. La prima è una Grand Tourer dʼimpronta americana, perfetta per chi ama i lunghi viaggi sulle highways, la seconda è una “Bagger”, cioè una custom leggera, adatta a percorsi meno impegnativi ma molto popolari negli Stati Uniti.
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E sotto le carene cʼè poi lui, il “Big Boxer” di cilindrata 1.802 cc, che a dispetto della cubatura imponente sviluppa una potenza contenuta in appena 91 CV a 4.750 giri, perché in fin dei conti la mole si fa sentire. La coppia però fa la differenza, i 150 Nm tra i 2.000 e i 4.000 giri/minuto significano una guida al massimo delle possibilità in ogni condizione, quindi molto fluida e generosa. A reggere il tutto è il telaio tubolare in acciaio a doppia culla con un trave posteriore composto da parti in lamiera stampata, un must storico delle moto BMW Motorrad. Entrambe hanno di serie il Dynamic Cruise Control (DCC) e lʼActive Cruise Control per gestire velocità di crociera e distanza di sicurezza.
Il look della BMW R18 Transcontinental evidenzia la carenatura anteriore con il parabrezza alto, il faro aggiuntivo, le barre di protezione del motore, valigie e bauletto, per un peso che supera i 420 kg. Il Cockpit prevede 4 strumenti circolari analogici e display a colori da 10,25 pollici, lʼimpianto audio Marshall e la sella riscaldabile. Per contro, la BMW R 18 B fa a meno del bauletto e, nello stile di una bagger, offre il parabrezza basso e la sella più sottile. Prezzi: la BMW R18 Transcontinental costa 28.100 euro, la BMW R18 B 27.200 euro.
Nello speciale motori anche le nuove Cruiser, BMW R18 Transcontinental e R18 B