Le foto delle BMW R 12 nineT e R 12
© Ufficio stampa BMW Motorrad
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Ecco le ultime due novità di BMW Motorrad: una roadster classica per chi ama una guida dinamica sulle strade di campagna e una cruiser classica per chi predilige una guida piacevole e rilassata.
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Con la R nineT, nel 2013 BMW Motorrad ha presentato più di una roadster in stile classico. Fu l'espressione di come si potesse unire il design classico della moto alla tecnologia moderna, con un'alta maestria e senza dimenticare le diverse opzioni di personalizzazione. Nel corso degli anni la R nineT si è arricchita di interessanti derivati, dando vita a un'intera famiglia di modelli per il mondo BMW Motorrad Heritage.
Facciamo ricorso a Josef Miritsch, Head of Air-Cooled Boxer Series BMW Motorrad: "con la nuova BMW R 12 nineT come Classic Roadster e la R 12 come Classic Cruiser, continuiamo ininterrottamente quanto iniziato nel 2013 con la R nineT. Grazie in particolare al nuovo concept di telaio, abbiamo ottenuto un design ancora più classico e purista. Il motore boxer raffreddato ad aria/olio con nuovo airbox, che affonda le sue radici nel leggendario boxer sportivo della HP 2 Sport del 2007, garantisce una propulsione sicura. Con le sue quattro valvole disposte radialmente, è una delle icone motoristiche assolute di BMW". Scopriamo insieme le caratteristiche vincenti di questi due esemplari.
BMW Motorrad ha raccontato che per la nuova R 12 nineT, il principio guida durante lo sviluppo è stato "The Spirit of nineT", e aveva l'obiettivo di seguire le orme della R nineT e di portarne avanti il look archetipico, l'atemporalità e le elevate qualità di personalizzazione. Così, mentre la nuova R 12 nineT, come roadster classica, è riconoscibile per il suo stile d’impatto negli ambienti urbani, la nuova BMW R 12 si presenta con il motto "The Spirit of Easy" - rappresentando perfettamente una classica cruiser per una guida piacevole e rilassata.
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Sulla R 12 nineT ci sono dei tratti subito riconoscibili, come il serbatoio in alluminio con pannelli laterali spazzolati e trasparenti, la sella e la gobba posteriore, che creano una linea ascendente e dinamica. L'ergonomia migliorata è dovuta principalmente al serbatoio del carburante più corto e più stretto di 30 mm nella zona posteriore, in questo modo cambia la posizione del pilota, ora più vicino al manubrio. Sulla nuova BMW R 12 si nota invece il serbatoio in acciaio, che ricorda i cosiddetti "toaster tanks" dei modelli BMW /5 degli anni Settanta. Un particolare che enfatizza il tipico linguaggio di design di una cruiser con la classica forma a goccia e forma una linea discendente in combinazione con la sella solitaria di serie e il copriruota posteriore curvo e ribassato. Altri particolari sono la ruota anteriore da 19" e la posteriore da 16", un'altezza della sella ridotta e il manubrio largo. La R 12 nineT è dotata di due strumenti analogici circolari per la velocità e i giri motore, di una porta USB-C sul lato sinistro e di una presa da 12 V sul lato destro per la rete di bordo. La strumentazione di serie della R 12 si limita al tachimetro, ma il contagiri può essere montato a posteriori con accessori originali BMW Motorcycle.
I nuovi modelli BMW R 12 hanno un nuovo telaio principale tubolare in acciaio a ponte, che elimina la necessità dei fissaggi precedenti, riducendo il peso e regalando un aspetto più pulito e classico. Il telaietto posteriore, anch'esso in acciaio tubolare, è imbullonato al telaio principale. Cuore delle due moto tedesche è il motore boxer raffreddato ad aria/olio con una cilindrata di 1.170 cc, che eroga una potenza di 80 kW (109 CV) nella R 12 nineT e 70 kW (95 CV) nella R 12. Nell'ambito della completa riprogettazione del telaio, i nuovi modelli R 12 presentano anche un nuovo airbox, ora completamente integrato sotto la sella. Infine, l'impianto di scarico "Twin Pipe", montato a sinistra con due silenziatori posteriori, ha un design a cono rovesciato.