Dacia ha ufficializzato il listino del nuovo Duster, che nel nostro Paese si potrà ordinare a partire dal prossimo mese di marzo, mentre entro l'estate è previsto il suo arrivo in concessionaria.
© Ufficio stampa Dacia
Dacia Duster è sulla "cresta dell'onda" dal lontano 2010: aggiornato nel 2013 (primo restyling) nel 2017 è arrivata la seconda generazione, che è stata a sua volta rivista nel 2021. Venduto in oltre 310 mila unità in Italia, è da tempo sul podio dei B SUV più apprezzati nel nostro Paese.
Dopo aver tolto i veli al nuovo Duster, Dacia ha svelato la gamma e i prezzi italiani della terza generazione, che si potrà ordinare nel mese di marzo mentre le prime consegne avverranno a partire da metà anno. Tra i punti di forza del Duster continua a esserci il buon rapporto qualità prezzo: a tal proposito la gamma italiana ha un listino che parte da 19.700 euro e si declina in 4 allestimenti, 3 motorizzazioni, 2 tipi di trazione e 2 trasmissioni, per un totale di 12 combinazioni possibili.
© Ufficio stampa Dacia
La gamma della terza generazione di Duster si articola in 4 allestimenti: Essential (che parte da 19.700 euro), Expression (da 21.400 euro) e una doppia nuova offerta al vertice della gamma, Extreme (da 22.900 euro) e Journey (da 22.900 euro). Si tratta di due declinazioni diverse per vocazione ma proposte allo stesso prezzo. Extreme ha un design esclusivo impreziosito da una livrea con tocchi color rame e si rivolge agli appassionati di attività all’aria aperta che desiderano un veicolo robusto e pratico, non a caso viene offerto con le sellerie in MicroCloud lavabili e le barre da tetto modulabili. L'allestimento Journey si rivolge invece a chi preferisce un suv più elegante, che strizza l'occhio al comfort e alla tecnologia. Per quanto riguarda le tinte a disposizione, oltre a quelle già note della gamma Dacia (Lichen Kaki, Verde Oxide, Brun Terracotta, Grigio Scisto, Nero Nacré e Bianco Ghiaccio), c'è anche il nuovo colore metallizzato Beige Sandstone (metallizzata).
© Ufficio stampa Dacia
Ecco una panoramica delle motorizzazioni di nuovo Duster, che porta al debutto il motore benzina TCe 130 che adotta un sistema mild-hybrid da 48V e un cambio manuale a sei rapporti. Abbinabile alla trazione anteriore o alla trazione integrale, questo 3 cilindri 1.2 litri è dotato di sovralimentazione con turbo. In gamma nuovo Duster presenta anche la motorizzazione full hybrid 140, abbinata a un cambio automatico con innesto a denti privo di frizione. Secondo quanto riportato da Dacia, questa unità permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica, con una riduzione dei consumi in ciclo urbano fino al 40% (rispetto ai motori termici equivalenti in ciclo urbano), senza cambiare abitudini di guida. Infine, non manca l’alimentazione bifuel (ECO-G 100 / benzina-GPL) su tutti i modelli termici della gamma: la motorizzazione è costituita da un motore 3 cilindri turbo da 1.0l.
© Ufficio stampa Dacia