La prova di Opel Mokka 1.2 GS Line
© Ufficio stampa
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Design essenziale e pulito, tecnologia di primo livello e versatilità da prima auto di famiglia
Sarà anche il Suv “piccolo” di Opel, fiero della sua compattezza e dei 4,15 metri di lunghezza, che significano 9 centimetri soltanto più della Corsa, ma nulla del Nuovo Mokka è piccolo, ridotto, scarno. Certo Tgcom24 ha provato la versione GS Line, la più ricca del lotto, ma i numeri sono gli stessi per tutte le versioni: spaziosità dellʼabitacolo per 5 passeggeri, luminosità, vano bagagli.
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Il nuovo Opel Mokka è in tutto e per tutto una vera prima auto di famiglia, con un concentrato di equipaggiamenti che in parte derivano dal know-how tedesco e in parte arriva dalla nuova famiglia Stellantis, che in futuro estenderà sempre più le sinergie tra i 14 marchi che costellano la galassia. Ma partiamo subito dalla strada, per poi vedere il design totalmente rivisitato rispetto al “vecchio” Mokka. Sul nostro modello il piccolo 1.2 benzina è un leggero motore con sovralimentazione turbo che sfodera la bellezza di 130 CV. Su dimensioni così compatte e i poco più di 1.200 kg della vettura significa poter disporre di prestazioni esaltanti per un B-Suv: da 0 a 100 servono 9,2 secondi.
Il feeling in accelerazione è immediato: Mokka dà lʼidea di poter sempre aumentare di giri, poter sempre sorpassare e ci si dimentica di essere alla guida di un Suv. Il punto è che lʼassetto non è molto alto, anzi cala rispetto al predecessore e assomiglia più a quello della Corsa. Insomma, Mokka diverte! A tenere a bada la vivacità ci pensa il cambio automatico a 8 rapporti, di serie sulla versione 1.2 GS Line, che regala grande fluidità e comfort di guida. I consumi di 6 litri circa per 100 km sono davvero una gradita sorpresa per chi effettua lʼacquisto anche in considerazione di questi valori.
Passando al design, bisogna invece parlare di vera e propria rivoluzione rispetto al vecchio modello. Cʼè il “Vizor”, cioè quel nuovo frontale che integra calandra e fari e che Opel sta implementando su tutta la gamma: ci sarà sulla nuova generazione di Astra e sul restyling di Crossland e Grandland. Mokka ha poi il cofano molto particolare, possente e con scolpiture che servono anche allʼaerodinamica, e per il quale gli amanti della personalizzazione possono pure chiedere il colore nero a contrasto (costa 300 euro). Di serie la GS Line offre fari a matrice di Led e cerchi in lega da 18 pollici.
La seconda rivoluzione del design si ritrova allʼinterno. Innanzitutto con il cosiddetto “pure panel”, cioè due schermi da 10 e 12 pollici che sʼintegrano fra loro, con lʼinfotainment Navi Pro su schermo da 10 pollici e una grafica molto bella e chiara. Unico neo, il clima automatico ma monozona. È invece formidabile, per il segmento, la dotazione di ausili alla guida, si va dal Cruise Control adattivo alla frenata dʼemergenza attiva a tutte le velocità, dallʼassistente di corsia alla spia dei segnali stradali (Opel è stata pioniere di questa dotazione). Opel Mokka 1.2 GS Line costa 27.950 euro, e avendo emissioni di CO2 superiori ai 120 g/km non beneficia di ecobonus statale.