Il pepe sotto il cofano

Opel Astra BiTurbo, potenza ed efficienza

Quattro litri di gasolio per fare 100 km

18 Mag 2016 - 07:27

Le stelle stanno a guardare. Nel senso di un titolo della stampa tedesca a proposito della nuova Opel Astra BiTurbo diesel 5 porte, che in un confronto con le pari categorie di brand premium ‒ Mercedes Classe A 220d e BMW 118d ‒ vince per la sua carica di sportività. Ora questa versione pepata della compatta Opel arriva in Italia.

Non è soltanto una questione di potenza e prestazioni, perché Opel da tempo vara versioni sportive di rango (vedi la gamma OPC), ma anche di efficienza da record. Il motore 1.6 BiTurbo CDTI si avvale di due turbocompressori e sviluppa 160 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima a partire da soli 1.500 giri al minuto. Le prestazioni sono rilevanti per il segmento C di riferimento: accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, ripresa da 80 a 120 orari in 7,5 secondi e velocità di punta di 220 km/h, ma a questi valori aggiunge un consumo di appena 4 litri di gasolio per fare 100 km nel ciclo combinato. Le stesse emissioni sono al livello più basso di categoria, quelle di CO2 superano a malapena la soglia dei 100 grammi al chilometro.

Il motore diesel con due turbocompressori è nuovo in casa Opel e ben si sposa al progetto della nuova Astra, undicesima generazione e alleggerita di circa 200 kg rispetto al modello precedente. Il cambio di questa versione è il manuale a 6 marce e asseconda la progressione fluida del propulsore, che soltanto sopra i 4.000 giri fa lavorare appieno il secondo compressore. Già Auto dell’Anno Europea 2016, la nuova Opel Astra è stata anche insignita dei premi Safety Best 2015 e Volante d’Oro 2015. Il prezzo della versione BiTurbo CDTI 5 porte è di 27.100 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri