Disponibile per la berlina e la Sports Tourer
Opel presenta al Salone di Francoforte (apertura al pubblico il 14 settembre) la nuova Astra ecoM, versione a metano della best-seller tedesca. È proposta sia in carrozzeria 5 porte che station wagon. Con motore 1.4 da 110 CV e la doppia alimentazione a benzina e metano (o biogas in alcuni mercati), questa variante promette di conquistare nuovi clienti, anche per la diffusione del gas in mercati quali quello italiano.
Due bombole per il gas metano da 117,5 litri nominali (pari a 19 kg) più il serbatoio di benzina da 13,7 litri consentono a Opel Astra ecoM di viaggiare con una notevole autonomia di marcia e a costi irrisori rispetto alle versioni solo benzina o solo diesel. Il motore genera una coppia massima di 200 Nm tra 2.000 e 3.600 giri ed è abbinato di serie a un cambio manuale a 6 marce. Opel coltiva da sempre la passione per i carburanti alternativi e il 1.4 dellʼAstra ecoM ha il merito di poter essere alimentato col metano, il biogas o una miscela di questi due carburanti. A listino subito dopo il Salone di Francoforte, Opel Astra ecoM 5 porte costerà 23.300 euro, mentre la carrozzeria Sports Tourer 24.300 euro.
Molto ricco lʼequipaggiamento standard della vettura, che conta sui fari anteriori attivi IntelliLux a matrice di LED e tutte le dotazioni di sicurezza attiva della gamma Astra. Non mancano i servizi Opel OnStar per la connettività dellʼabitacolo e i sistemi dʼinfotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto. La app myOpel OnStar e il sistema Navi 900 IntelliLink con navigatore integrato qualificano lʼofferta hi-tech di bordo della vettura media tedesca. Per la Opel Astra ecoM Sports Tourer è di serie anche lʼapertura del portellone del bagagliaio senza chiave né telecomando, basta un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore.