Opel Astra, operazione leggerezza
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Al Salone di Francoforte la nuova generazione
© ufficio-stampa
Più leggera di 200 chili! E per questo anche più efficiente nei consumi e nelle emissioni. La nuova generazione di Opel Astra è uno dei modelli più attesi del prossimo Salone di Francoforte (si apre il 17 settembre), perché oltre a perdere peso perde qualche centimetro in lunghezza: ora si slancia per 4,37 metri, 5 centimetri meno del modello attuale. Ma non perde in spaziosità interna. È uno dei segreti di produzione della compatta Opel, i cui motori sono ora realizzati in alluminio.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Nella gamma motori cʼè il nuovo 1.4 turbo benzina Ecotec a iniezione diretta, ma anche la novità del 3 cilindri 1.0 turbo, che a dispetto della piccola cilindrata sviluppa 105 CV di potenza. Con il suo cambio Easytronic 3.0 riesce a limitare i consumi medi nel ciclo misto ad appena 4,2 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 ferme a 96 g/km. Motori compatti e leggeri e cambi modernissimi determinano una superiore agilità della vettura, che si può dire maneggevole come una segmento B ma con le qualità tecniche e gli equipaggiamenti della categoria di appartenenza. Opel ha messo mano anche all'abitacolo, per i sedili ha impiegato 5 anni per realizzarne di più funzionali e comodi (e leggeri), adottando schiume poliuretaniche apposite.