Standard o XL

Opel Combo e-Life, la funzionalità sprizza energia

La trazione elettrica si addice ai veicoli multispazio. La nuova Opel Combo e-Life ne è la dimostrazione concreta

06 Lug 2022 - 09:46

La trazione elettrica si addice ai veicoli multispazio. La nuova Opel Combo e-Life ne è la dimostrazione concreta, per la sua flessibilità (ha il passo standard e quello lungo), per la disponibilità di posti interni, 5 o 7 disposti su tre file, e per la generosa capacità di spazi nel vano bagagli, che deriva direttamente dalle versioni commerciali di Opel Combo.

Trazione 100% elettrica per il versatile Opel Combo

1 di 10
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Partiamo proprio dalle doti “conosciute” e da quella grande versatilità di Combo-e Life, che poggia su una o due porte laterali scorrevoli e la doppia configurazione: standard con lunghezza di 4,4 metri oppure XL di 4,75 metri. La cosa bella è che entrambe possono disporre delle tre file di sedili e di 7 posti a sedere. La variante 5 posti offre un capiente bagagliaio da 597 litri, che raggiunge i 2.126 litri abbattendo i sedili posteriori; la carrozzeria XL offre ben 850 litri nel bagagliaio (con 5 posti occupati) e 2.693 litri abbattendo seconda e terza fila.

E poi cʼè il powertrain elettrico, un motore da 100 kW (136 CV) alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 50 kWh. Composta da 216 celle e 18 moduli, la batteria è posizionata sotto il pianale tra i due assali e non toglie perciò spazi all’abitacolo. Con una singola ricarica Combo e-Life può percorrere fino a 280 chilometri e bastano circa 30 minuti (ricarica a corrente continua da 100 kW) per ottenere lʼ80% di capacità della batteria. Il raffinato sistema di frenata rigenerativa con due impostazioni a scelta dell’utente aumenta ulteriormente l’efficienza. A bordo il veicolo monta un caricatore monofase da 7,4 kW di serie oppure il caricatore trifase da 11 kW.

La velocità massima del veicolo è limitata a 135 km/h, che può sembrare poco ma è la norma dei veicoli elettrici. Perfetto per la città, Opel Combo elettrico può andare benissimo a queste andature anche in autostrada, peraltro con la sicurezza del sistema di controllo della trazione IntelliGrip e dei tanti dispositivi elettronici di assistenza alla guida, dal mantenimento della corsia di marcia alla spia della stanchezza del guidatore, fino al riconoscimento dei segnali stradali e alla Frenata automatica di emergenza. I prezzi di Opel Combo-e Life partono da 37.505 euro. Per la miglior gestione del veicolo sono disponibili le app OpelConnect e myOpel.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri