Nuova Opel Corsa 2023
© Ufficio stampa Opel
© Ufficio stampa Opel
L’utilitaria tedesca si rinnova nel design esterno e interno. Presenta motori più potenti e due nuovi mild hybrid a 48 volt, oltre a una versione elettrica più performante.
© Ufficio stampa Opel
Il Model Year 2023 della nuova Opel Corsa l’avvicina alle altre novità presentate di recente dal Marchio tedesco. Da questo punto di vista il frontale Vizor fa la sua parte, ma non si tratta dell’unica grande novità, perché la nuova Corsa porta in listino l’ibrido a 48 volt e una versione elettrica ottimizzata nelle prestazioni e nei consumi. Per i prezzi, bisognerà aspettare ancora un po’: Opel non ha infatti ufficializzato ancora il nuovo listino della piccola tedesca.
Questo restyling conferisce alla Opel Corsa un aspetto più audace e allineato al nuovo corso stilistico intrapreso dal Brand tedesco. L’elemento più evidente è l’inconfondibile Opel Vizor, che contraddistingue tutti i nuovi modelli Opel: il frontale nero copre la parte anteriore e integra la calandra, i fari a LED e l’Opel Blitz centrale, in un unico elemento. A seconda del livello di allestimento, il logo Opel è disponibile con una finitura nera o in argento satinato opaco, sia per il frontale che per il posteriore. Le prese d’aria nella parte inferiore del paraurti anteriore, più grandi e più “scoperte” rispetto al passato, regalano alla Corsa un aspetto più deciso. La vista laterale è riconoscibile per il montante C “tagliato”, studiato per “alleggerire” il tetto di colore nero al cospetto del resto della carrozzeria, mentre la coda ha la scritta “Corsa” al centro del portellone posteriore. Tra le vernici, il colore Grafik Grey è la novità delle tinte in listino.
Anche in abitacolo si respira “una ventata di freschezza”, portata dai nuovi tessuti per i sedili e in particolare dalla nuova plancia che, su richiesta, è anche completamente digitale e con un nuovo sistema di infotainment. La piattaforma integrata Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies1 è dotata di funzionalità grafiche, multimediali, di visione computerizzata e intelligenza artificiale (AI) potenziate. Come fatto su Opel Astra, anche per la nuova Corsa è stato applicato il principio “Detox to the max”, con il sistema di navigazione (integrato in un display da 10”) che offre servizi connessi, il riconoscimento vocale naturale “Hey Opel” e aggiornamenti over-the-air. Inoltre, per la prima volta, gli smartphone compatibili con Apple CarPlay e Android Auto potranno essere collegati ai sistemi multimediali del veicolo e ricaricati in modalità wireless.
© Ufficio stampa Opel
© Ufficio stampa Opel
Fiore all’occhiello della nuova Opel Corsa sono i fari a matrice Intelli-Lux LED, adattivi e anabbaglianti: il sistema è composto da14 elementi LED (anziché otto) e assicura un’ottima illuminazione, “escludendo” gli altri utenti della strada in modo ancora più preciso di prima. La nuova Opel Corsa è un concentrato di molti sistemi di assistenza alla guida: per le manovre in retromarcia è presente la videocamera panoramica ad alta risoluzione, per guidare in sicurezza e con più tranquillità c’è invece il cruise control adattivo, il limitatore di velocità, il sistema di protezione delle fiancate Flank guard, oltre all’avviso di collisione anteriore con frenata automatica di emergenza e rilevamento dei pedoni.
La gamma delle motorizzazioni proposte da Opel sulla Corsa rispecchia l’obiettivo del Brand di diventare un marchio full-electric entro il 2028 e la Corsa è stata sin da subito pioniera della democratizzazione dei propulsori elettrici a batteria. La nuova versione Electric sarà disponibile in due varianti di potenza: con 100 kW/136 CV e un’autonomia fino a 357 chilometri o con 115 kW/156 CV e un’autonomia massima di 402 km (dichiarati da Opel e verificati nel ciclo WLTP2), mentre la coppia su entrambe le declinazioni è di 260 Nm. Per ricaricare la Corsa, con una ricarica rapida a 100 kW, la batteria raggiunge l'80% della capacità totale in soli 30 minuti (20% - 80%). In gamma ci sono anche le versioni ibride con sistema a 48 V: i motori coinvolti hanno potenze da 74 kW/100 CV e 100 kW/136 CV e possono essere associati a un nuovo cambio automatico a doppia frizione.