Opel Corsa, ecco la quinta generazione
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
A dicembre la best-seller Opel
Arriverà a dicembre la quinta generazione della Opel Corsa, una delle indiscusse best-seller dʼEuropa: 12 milioni di esemplari venduti soltanto nel Vecchio Continente. Quando debuttò, nel lontano 1982, aveva il non facile compito di sostituire la Kadett, rivoluzionando la categoria con i suoi due volumi compatti, racchiusi in 3,62 metri, che fagocitarono la stessa Corsa berlina (la ricordate?) che più della due volumi doveva convincere gli affezionati della Kadett.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Cresciuta nel corso degli anni e sempre più ricca negli equipaggiamenti, la nuova Opel Corsa supera i 4 metri di lunghezza e rafforza il primato nel segmento B per la spaziosità degli interni. Proposta come sempre a 3 e 5 porte, la nuova Corsa ha un telaio completamente nuovo, dove non cʼè un componente che sia stato ereditato dal modello attuale. Il baricentro è stato ribassato di 5 millimetri, il sottotelaio è più rigido e le sospensioni posteriori hanno una differente taratura. Nuovo è anche lo sterzo, con il sistema di servoassistenza elettrica variabile in funzione della velocità, e che integra la funzione City, che permette di "alleggerire" il volante alle basse velocità. Di serie anche lʼassistente alla partenza in salita Hill Start Assist, come pure il parabrezza riscaldabile.
I contenuti sono davvero eccezionali per il segmento B. La nuova Corsa vanta il sistema multimediale IntelliLink con schermo touch screen a colori da 7 pollici, e cʼè poi la telecamera anteriore Opel Eye che riconosce i segnali stradali in lontananza e li visualizza sul monitor di bordo, cʼè la retrocamera di parcheggio con l'assistenza alle manovre, l'indicatore della distanza di sicurezza e lʼalert che preallarma quando ravvsa il rischio di incidente. Rinnovata anche la gamma motori, interamente Euro 6, che comprende il noto 1.2 benzina da 70 CV e il nuovo 3 cilindri 1.0 turbo benzina da 90 CV, mentre a gasolio ci saranno i due nuovi 1.3 CDTI da 75 e 95 CV. Tra le chicche, i fari anteriori bixeno con funzione adattativa e le luci a LED per la marcia diurna, il tetto panoramico e l'esclusivo portabiciclette FlexFix. I prezzi della nuova Corsa partono da 12.100 euro.