Nuova valvola elettronica che migliora lʼefficienza
Opel rafforza la sua gamma di veicoli a Gpl con lʼarrivo sul mercato di Crossland X. Il nuovo crossover compatto del brand tedesco, erede di Meriva, è soltanto da poche settimane a listino in Italia, ma già è pronta la versione Gpl Tech con impianto montato direttamente in fabbrica e relativa omologazione standard del costruttore.
La novità principale consiste nella multivalvola elettronica, dotata di un sensore ottico interno al serbatoio del gpl, così da rendere molto più precisa la misurazione della quantità di carburante residua. Rispetto ai tradizionali veicoli a gas, questa valvola migliora l’esperienza di guida quando il livello di carburante scende al minimo. Il motore della Crossland X Gpl Tech è il 3 cilindri 1.2 da 81 CV, particolarmente efficiente sia quando va a benzina che a gas. Dotato di valvole, sedi valvole e anelli rinforzati, questo motore di piccola cubatura è abbinato al cambio manuale a 5 marce. Con i due pieni di carburante il nuovo crossover Opel riesce a fare fino a 1.300 chilometri.
Il serbatoio da 36 litri per il gas di petrolio liquefatto si trova nell’alloggiamento della ruota di scorta, per cui non riduce lo spazio allʼinterno dell’abitacolo. Sulla plancia cʼè un Led che mostra quando lʼauto viaggia a gpl e si spegne non appena si passa alla benzina. Nuovo Opel Crossland X offre tanti sistemi di assistenza alla guida, dai fari anteriori full-LED al parabrezza intelligente Head Up display, dalla telecamera posteriore panoramica con visione a 180 gradi allʼalert contro i colpi di sonno. La versione Gpl Tech è ordinabile in Italia in versione Edition al prezzo di 19.950 Euro e in quello Innovation a 21.450 Euro.