Opel Karl e le stelle Cadillac e Corvette
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
In estate arrivano i servizi Opel OnStar
© ufficio-stampa
La galassia General Motors contiene molti mondi al suo interno e al Salone di Ginevra 2015 ce ne dà un saggio. Cʼè il marchio generalista Opel ‒ solidità tedesca e copertura del mercato a 360 gradi ‒ e ci sono le prestigiose sports car americane: Cadillac presenta le nuove versioni V della ATS berlina e coupé e della grande berlina CTS, Chevrolet la versione europea della Corvette Z06, finalmente al debutto in Europa.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Ma partiamo da Opel, che dopo aver lanciato la quinta generazione di Corsa, rafforza la gamma di cittadine con la inedita Karl. Si tratta di una compatta 5 porte e 5 posti di 3,68 metri, molto versatile e quindi differente dallaʼaltra piccola Adam (una curiosità, nella storia dellʼazienda tedesca Karl era il figlio del fondatore Adam Opel). Tra le qualità della nuova baby Opel va inscritto il motore 3 cilindri 1.0 Ecotec benzina da 75 CV, costruito interamente in alluminio e super-efficiente: con il pacchetto ecoFlex i consumi scendono a 4,3 litri per 100 km nel ciclo misto, e le emissioni di CO2 a soli 99 g/km. Opel Karl sarà lanciata tra poche settimane al prezzo base di 9.900 euro.
Altra proposta ginevrina è la rinnovata Corsa OPC, la versione più sportiva della gamma coi suoi 207 CV scaricati dal 1.6 turbo benzina. A trazione anteriore e con cambio a 6 marce, la nuova Corsa OPC è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, raggiungendo una velocità di punta di 230 orari. Interessante è poi il lancio dei servizi di infomobilità Opel OnStar, che permette la connessione wi-fi allʼinterno della vettura e servizi di sicurezza supplementari, come la chiamata dʼemergenza automatica e lʼapertura istantanea di OnStar allʼattivazione dellʼairbag. Il servizio arriverà entro lʼestate in Europa, ma in Nord America e Cina sono già 7 milioni i clienti dei servizi GM OnStar.
Cadillac ATS-V ‒ berlina e coupé ‒ monta il nuovo motore V6 3.6 biturbo benzina da 460 CV, capace di unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi! Pinze freni Brembo e sedili Recaro marcano la sportività delle ATS-V. Ancora più folgorante è il motore V8 6.2 turbo da 650 CV della CTS-V, la Cadillac più potente mai realizzata nei 112 anni di storia del marchio. La coppia supera gli 850 Nm e lo scatto sullo 0-100 richiede meno di 4 secondi, per una velocità massima di 320 km/h. Soluzione intelligente della CTS-V è il sistema di disattivazione dei cilindri alle basse andature. Lo stesso motore, ma con 659 CV, montato sulla Chevrolet Corvette Z06, cui va la palma di più ammirata del gruppo GM a Ginevra. La nuova serie della leggenda a stelle e strisce arriva in Europa, i prezzi partono da 99.500 Euro per la coupé e da 104.500 Euro per la cabrio.