A Francoforte anche Grandland X ibrido e la nuova Astra
Tempo 5 anni, entro il 2024 e lʼintera gamma Opel sarà elettrificata, nel senso che per ogni modello ci sarà almeno una versione elettrica o ibrida plug-in. Si comincia da Corsa-e, la compatta 100% elettrica basata sulla 6° generazione di Corsa, che tra poche settimane debutterà in Italia.
Sono ormai quattro decenni che Opel Corsa è una delle auto straniere più amate dʼItalia. Una sincera best-seller ed è giusto “iniziarsi” alla nuova era elettrica con lei, anche perché Opel è finita nella rete di brand del gruppo PSA e la Corsa-e può quindi condividere il know-how in materia con la Peugeot 208 elettrica. Ha un motore elettrico da 100 kW (pari a 136 CV) e promette un’autonomia di marcia fino a 330 chilometri. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata rapidamente fino all’80% in soli 30 minuti. In Italia è già in vendita, con formule di noleggio a lungo termine che partono da 279 euro mensili.
Non è lʼunica novità su base Corsa presente al Salone di Francoforte. La sorpresa infatti è una sportiva da gara, la Corsa-e Rally, destinata a correre nel 2020 nel campionato ADAC Opel e-Rally Cup. La Casa tedesca è la prima a presentare un’auto da rally elettrica a batteria per le competizioni amatoriali. Interessante la versione ibrida plug-in di Grandland X Hybrid4, il Suv a trazione integrale e con una potenza di sistema fino a 221 kW (300 CV). Tanta potenza ma consumi medi pari a 1,6 litri di benzina per 100 km, con emissioni di CO2 pari a 37 g/km.
Premiere mondiale al Salone anche per la rinnovata Astra 5 porte e Sports Tourer. Anchʼessa best-seller, tra le più amate vetture di segmento C in Europa, con la wagon Sports Tourer molto apprezzata in Italia, è l’Astra più efficiente di sempre. Ben 5 motori della nuova Astra registrano infatti emissioni di CO2 inferiori ai 100 g/km, merito anche di un coefficiente di resistenza aerodinamica eccezionalmente basso, pari a 0,26.