La super roadster nel segno Pagani
© ufficio-stampa
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Il V12 6.0 sviluppa 800 CV e più di 1.000 Nm di coppia
Che sia bella la Pagani Huayra è di unʼevidenza solare. Che sia emozionante, per la sua figura e per le prestazioni, è un assioma. Ma che sia anche un monumento alla qualità tecnica lo si deve ai partner (vedi AMG per il motore) e ai desiderata del cliente che, un paio dʼanni fa, chiese espressamente la “sua” Huayra. Nasce così la Pagani Huayra Roadster BC.
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Una meraviglia che la Casa emiliana fondata da Horacio Pagani produrrà in serie limitata di soli 40 esemplari. Ognuno costa un occhio della testa: 3.085.000 euro e lʼIVA e altre tasse sono escluse, ma solo a vederla scalda i cuori ed eleva lʼadrenalina. Pagani la definisce un tributo alla ricerca scientifica e alla bellezza, una sfida tecnica senza precedenti per quella leggerissima monoscocca in Carbo-Triax HP62 e Carbo-Titanium HP62 G2, che contengono il peso della super roadster “made in Italy” in appena 1.250 chilogrammi. Lʼaerodinamica fantastica e il carbon look della carrozzeria fanno il resto.
La parte frontale della Huayra Roadster BC è stata sviluppata per garantire la massima trasmissione dellʼaria dal vano motore e la maggiore deportanza. Compito questʼultimo assegnato anche alla zona posteriore, la cui ala fine ed elegante esalta lʼassetto della vettura e mette in bella mostra i 6 scarichi in titanio. La novità consiste però nel sistema di aerodinamica attiva, che insieme alle sospensioni attive assicurano la massima stabilità alla super roadster a trazione posteriore, adattando l’assetto alle esigenze di guida.
E veniamo al motore, costato 4 anni di sviluppo (e 300.000 km di test) presso il Centro Tecnico di Affalterbach, quartier generale della AMG. Si tratta di un 12 cilindri di 5.980 cc biturbo, che sviluppa oltre 800 CV e una “mostruosa” coppia massima di 1.050 Nm già dai 2.000 giri/minuto. Una taratura fatta apposta per Pagani e che proietta la Huayra Roadster BC nel campo delle hypercar dal punto di vista prestazionale. Il cambio Pagani by Xtrac è un sequenziale trasversale a 7 rapporti, mentre gli pneumatici Pirelli PZero Trofeo R e lʼimpianto freni Brembo in carbo-ceramica completano la dotazione standard di questʼauto favolosa.