Tuning

Per una Porsche 911 GT3 più veloce c’è Manthey Racing

La versione rivisitata resta comunque stradale, ma al Nurburgring gira quattro secondi più veloce della “normale” GT3.

24 Mag 2023 - 16:39
 © Ufficio stampa Manthey Racing

© Ufficio stampa Manthey Racing

Se compri una Porsche 911 GT3 magari non pensi sin da subito a come farla andare più forte, ma tanto a farlo ci pensa il kit preparato da Manthey Racing, appositamente per la 911 GT3 stradale, che dopo la “cura” si pone al limite tra una vettura stradale e da pista.

Il kit arriva anche in Europa

 Tra l’altro, sembra anche ragionevole acquistare una Porsche 911 GT3, giusto compromesso tra sportività e utilizzo quotidiano, anche perché, pur volendo salire di prestazioni, si potrebbe acquistare la più performante 911 GT3 RS, la più veloce tra le GT3, ma costa anche di più. La GT3 si porta a casa con 187.624 euro mentre la RS richiede un esborso in più di circa 55.000 euro, visto il listino che attacca a 241.435 euro. L’alternativa è “tirare in ballo” Manthey Racing, che con il benestare di Porsche ha realizzato un kit di elaborazione per la GT3 basato su uno sviluppo aerodinamico e sul miglioramento dell’assetto.

Gli interventi di Manthey Racing

 Guardando nel frontale la Porsche 911 GT3 appena uscita dalla “cura” di Manthey Racing, ci si accorge dello spoiler labiale più grande con mini deflettori sulla fascia anteriore, che aiutano a generare più deportanza sulle ruote anteriori. Dietro è vistoso lo spoiler, ora più grande e con un flap Gurney, piastre terminali di dimensioni maggiori e un angolo rimodulato, mentre di profilo spiccano i nuovi dischi aerodinamici per le ruote posteriori e le ali laterali del diffusore più grandi, realizzate in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Sotto la veste c’è il nuovo sistema di sospensioni coilover, con molle più rigide del 7% al posteriore e del 10% all’anteriore. L’impianto frenante, nascosto dai nuovi cerchi in lega (dal costo di circa 14 mila euro), ha tubi in acciaio inox intrecciato e pastiglie dei freni potenziate.

Porsche 911 GT3 Manthey-Racing

1 di 4
© Ufficio stampa Manthey-Racing
© Ufficio stampa Manthey-Racing
© Ufficio stampa Manthey-Racing

© Ufficio stampa Manthey-Racing

© Ufficio stampa Manthey-Racing

Risultati e costo dell’elaborazione

 Come anticipato nel nostro sommario, la Porsche 911 GT3 con il kit Manthey Performance ha offerto riscontri incredibili durante i test che si sono svolti al Nurburgring durante i quali, rispetto alla versione priva di elaborazione, ha girato di 4,1 secondi più veloce, con il miglior tempo di 6:55.737, inferiore a quello della 911 GT3 RS di qualche secondo. Il costo dell’elaborazione (kit più installazione) è di 57.300 dollari, circa 52.000 euro e si può montare presso qualsiasi centro Porsche certificato Manthey.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri