Peugeot 3008 GT Hybrid4
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Due motori elettrici e un turbo benzina per emissioni CO2 bassissime
La Peugeot 3008 si fa ibrida. Nel 2020 arriveranno infatti prima la versione GT Hybrid4 a trazione integrale e 300 CV di potenza e poi la Hybrid a due ruote motrici da 225 CV. Un necessario coronamento di gamma per un modello che dal 2016, anno di lancio dellʼattuale seconda generazione, ha conquistato 60 mila italiani e 700 mila clienti nel mondo.
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
Con la sua doppia alimentazione benzina/elettrica e sistema di ricarica plug-in, la Peugeot 3008 GT Hybrid4 riesce a percorrere fino a 59 km in modalità 100% elettrica, dunque a emissioni zero. Ma nellʼimpiego promiscuo benzina/elettrico riduce le emissioni medie di CO2 fino ai 29 g/km (ciclo misto secondo il nuovo protocollo WLTP), ciò che ne fa uno dei Suv più ecologici oggi sul mercato. Il bello è che è anche un Suv performante, forte di quattro ruote motrici e di una potenza complessiva pari a 220 kW, lʼequivalente di ben 300 cavalli!
La 3008 GT Hybrid4 monta il motore PureTech turbo benzina da 200 CV e gli affianca due motori elettrici: uno anteriore associato al cambio e-EAT8 che sviluppa 81 kW (110 CV) e uno posteriore collocato sul retrotreno da 83 kW. Una sportiva vera, che accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,9 secondi! La ricarica completa della batteria richiede unʼora e 45 minuti collegandola a un Wallbox per la ricarica veloce. Il livello GT assicura poi gli interni in Alcantara e l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, tra i vari ausili elettronici di sicurezza.
In Italia la commercializzazione della vettura è prevista nel primo trimestre 2020. Più avanti nel corso dellʼanno, Peugeot lancerà anche la versione Hybrid a due ruote motrici da 165 kW di potenza (225 CV), che abbinerà una motorizzazione PureTech turbo benzina da 180 CV a un solo motore elettrico da 80 kW integrato nel cambio automatico e-EAT8.