Lʼattore correrà nel Campionato Turismo
Stefano Accorsi lʼha tenuta in serbo per anni la passione per i motori. Le poche eccezioni in cui ha potuto sbandierarla sono stati i ruoli per Peugeot, testimonial prima e regista poi di una webseries. Quindi lʼoccasione di un film ‒ e che film “Veloce come il vento”! ‒ e la passione che ritorna, e dalla pellicola si sposta alla pista. Quella vera, perché Stefano debutta questo weekend ad Adria nel Campionato Italiano Turismo categoria TCT.
Abbiamo incontrato lʼattore a Voghera, sul circuito Tazio Nuvolari, e scoperto questo “strano” progetto Peugeot nato da una costola della 308 GTi. Ne è nata una supercar compatta dalle prestazioni estreme, con un telaio molto rigido e un corpo molto leggero: la nuova Peugeot 308 Racing Cup pesa appena 1.100 kg. Il motore è il 1.6 turbo benzina della 308 GTi, ma potenziato di ben 38 CV dalla divisione Peugeot Sport, fino agli attuali 308 CV. Il cambio manuale a 6 marce si accompagna a un differenziale autobloccante Torsen, con freni firmati Brembo. Lʼalettone posteriore, le carreggiate allargate con cerchi da 18 pollici magnificano lʼaerodinamicità della vettura. Unʼauto che verrà messa in vendita a 74.900 euro, adatta allʼimpiego in pista nella categoria delle ruote coperte.
Ed è qui, in questa categoria, che Stefano Accorsi correrà con la sua Peugeot 308 Racing Cup numero 103. Il perché è semplice: guidando, ha scoperto di fare tempi pazzeschi! “Le macchine mi sono sempre piaciute, ho cominciato a respirare la meccanica molto presto ‒ spiega lʼattore bolognese ‒ e il film “Veloce come il vento” mi ha acceso la voglia della guida. Per mesi dopo le riprese ho continuato a respirare lʼaria del circuito e poi è venuta lʼidea un poʼ folle di iscriverci al campionato”. Insieme a Massimo Arduini, titolare del team che ha curato la preparazione della 308 Racing Cup.