Da monovolume a Suv

Peugeot 5008 taglia i ponti col passato

Accessorio imperdibile la e-Bike eF01

08 Set 2016 - 08:53

Lʼunica cosa che rimane è il nome 5008, per il resto è tutto cambiato. Design, assetto, tecnologie, persino il posizionamento: non più monovolume ma Suv. Peugeot però non butta via il bambino con lʼacqua sporca, e quel che cʼera di buono del primo 5008 viene migliorato, come lʼabitacolo con 7 posti a sedere, e i tre della seconda fila sono tutti di uguale dimensione e con attacchi Isofix per i seggiolini bimbi.

La trasformazione da MPV medio a Suv non intacca funzionalità e spaziosità del veicolo. Anzi, nuovo Peugeot 5008 vanta il bagagliaio più grande della categoria: 1.060 litri con 5 persone a bordo, capacità di caricare oggetti lunghi 3,2 metri e una soglia di carico agevole, alta da terra appena 67 cm e con apertura del portellone hands-free, cioè passando il piede sotto il paraurti. La lunghezza di 4,64 metri supera di 11 cm la prima serie di Peugeot 5008, e il passo di 2,84 metri è al vertice del segmento C-Suv. Lʼaccessorio a sorpresa è l’e-Bike eF01, una bicicletta pieghevole a pedalata assistita che può essere riposta sullʼapposita “dockstation” nel bagagliaio.

Lʼupgrade tecnologico è ancora più evidente allʼinterno, dove spicca lʼi-Cockpit di ultima generazione. Include il volante di dimensioni ridotte, il più piccolo oggi sul mercato, il grande touch screen da 8 pollici in stile tablet, lʼHead Up Digital Display da 12,3 pollici in posizione rialzata. La qualità grafica del quadro strumenti e la semplicità d’uso del touch screen facilitano la gestione anche a chi è a digiuno di tecnologie. Inoltre la funzione Mirror Screen consente di trasferire lo schermo dello smartphone sul touch screen del veicolo, per sfruttare al meglio le sue applicazioni e la navigazione in 3D.

La seconda generazione di Peugeot 5008 sarà presentata al prossimo Salone di Parigi (30 settembre) e proposta in tre allestimenti più la versione sportiva GT Line da 180 CV. La gamma motori comprende il 1.2 PureTech benzina da 130 CV, il 1.6 turbo benzina THP da 165 CV e a gasolio il 1.6 da 120 CV e 2.0 da 150 CV. Per tutte le motorizzazioni è disponibile il cambio manuale o automatico. Il debutto commerciale è previsto nella primavera 2017.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri