Fuori porta con la 508 Peugeot Sport Engineered
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La personalità e la spaziosità di una grande station wagon con lʼindole da granturismo
La personalità di una grande station wagon con lʼindole da granturismo. La Peugeot 508 ha molte anime, ma nella versione PSE (Peugeot Sport Engineered) tira fuori il meglio di sé in termini prestazionali. Significa arrampicarsi su passi alpini e valicarli, raggiungere velocità elevate in autostrada, spuntare le traiettorie migliori nei tratti misti. Il tutto con il plus della trazione ibrida ricaricabile.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Abbiamo provato la 508 Peugeot Sport Engineered nei luoghi della Val dʼOssola e della Val Formazza, fino alla cascata del Toce, dove la grande wagon francese ha dimostrato tutta la sua versatilità. La prima qualità dellʼauto sta nellʼassetto, ribassato e rigido, che infonde precisione allo sterzo e molta sicurezza in chi guida. Le sospensioni elettroniche offrono tre livelli di ammortizzazione (Comfort, Hybrid, Sport) e la doppia barra antirollio. Un carattere rimarcato anche nel look, distintivo e in linea con la dinamicità dellʼauto, che poggia su grandi cerchi da 20 pollici e su prese dʼaria laterali che servono a raffreddare il motore termico, un turbo benzina da 200 CV.
Poi cʼè la propulsione ibrida plug-in, che vale la pena sfruttare soprattutto nei centri abitati e qui, in modalità Electric, fa fino a 42 chilometri a emissioni zero. Anche se la velocità massima in questa modalità è 140 km/h, inutile arrivarci, le lucine blu che si accendono sul cruscotto e indicano che stiamo andando in elettrico bastano ad appagare la nostra guida. Il powertrain ibrido poggia su un motore benzina e due motori elettrici, che insieme sviluppano 360 CV di potenza e una coppia complessiva di 520 Nm, gestibile con trazione permanente su entrambi gli assi, per una resa stabile e sicura anche su fondi a bassa aderenza. Accelerazione da sportiva verace: 5,2 secondi da 0 a 100 km/h!
Allʼinterno riscontriamo eleganza e lusso non pacchiano. I rivestimenti in Alcantara sono il giusto e il tono nero dominante esalta la sportività di questʼauto, che vanta il quadro strumenti al 100% digitale. Ovviamente tante le dotazioni elettroniche di sicurezza, spiccano il Night Vision e il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go. Punto di forza dellʼauto è poi il bagagliaio, che offre unʼordinaria capacità di 530 litri, già molti per un weekend fuori porta. Se poi si abbattono gli schienali posteriori, si arriva a 1.780 litri di volume utile di carico.
Peugeot offre il cavo di ricarica nella dotazione standard, che in media impiega 7 ore per la batteria da 11,5 kWh. Ma ne servono meno di due con la Wallbox se si dispone di un cavo per la modalità fast. I prezzi della Peugeot 508 PSE partono da 70.000 euro.