Abbiamo provato l’inedita Peugeot 508 plug-in hybrid da 180 CV, che ha debuttato con il restyling del modello, e la sportivissima PSE da 360 CV.
© Ufficio Stampa Peugeot
Tra le tante novità di Peugeot in questo 2023 c’è anche il restyling dell’ammiraglia 508, che oltre a un rinnovato design porta in dote una nuova motorizzazione plug-in hybrid capace di trovare il giusto equilibrio tra prestazioni e contenimento dei consumi. Il nuovo stile viene adottato anche dalla versione sportiva 508 PSE, sviluppata dalla divisione Peugeot Sport Engineered.
Declinata nelle versioni berlina e station wagon, la nuova 508 2023 presenta un frontale rinnovato, che integra la finitura della calandra all’interno del volume del paraurti e vede l’arrivo del nuovo logo del marchio. Arriva anche una nuova firma luminosa di serie che richiama i tre artigli tipici di Peugeot e utilizza dei proiettori Matrix led dalla forma sottile e allungata. Ridisegnati anche i gruppi ottici posteriori, che adottano la firma luminosa posteriore del brand e vedono l’introduzione degli indicatori di direzioni dinamici.
© Ufficio Stampa Peugeot
Anche l’abitacolo della 508 restyling è stato aggiornato con l’introduzione del nuovo sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced gestibile dallo schermo in alta definizione da 10 pollici e dotato di navigazione connessa, connettività wireless, aggiornamenti over-the-air e della tecnologia Natural Voice Recognition (che utilizza il comando “Ok Peugeot”).
La gamma di motori disponibili per la nuova 508, tutti abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti, comprende una versione a benzina da 130 CV, un diesel da 130 CV e due ibride plug-in, una da 225 CV e la nuova versione da 180 CV: proprio quest’ultima è la novità introdotta in occasione del restyling. Sviluppata dalla divisione Peugeot Sport Engineered, c’è infine la versione PSE che si avvale di un potente sistema ibrido plug-in per coniugare le prestazioni con l’efficienza.
© Ufficio Stampa Peugeot
Sulle strade di Malaga e Marbella abbiamo provato l’inedita motorizzazione Plug-in Hybrid 180 e-EAT8, che abbina il motore PureTech benzina da 150 CV (110 kW) a un motore elettrico da 110 CV (81 kW) per una potenza complessiva di sistema pari a 180 CV, gestita da una trasmissione automatica e-EAT8 a otto rapporti. Il pacco batterie ha una capacità di 12,4 kWh e sono disponibili il caricatore monofase da 3,7 kW di serie e quello monofase da 7,4 kW in opzione. I tempi di ricarica vanno da circa due ore da una Wallbox a circa sette ore da una presa domestica standard. Al volante della motorizzazione plug-in meno potente non abbiamo avuto l’impressione di un motore “entry level”, la potenza a disposizione è più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni di guida quotidiana. Il comportamento è reattivo al punto giusto, ma è in grado di garantire anche un buon confort. Molto buona l’insonorizzazione dell’abitacolo, tanto che il motore si fa sentire solo in fase di accelerazione. Le batterie consentono di percorrere fino a circa 50 chilometri in modalità elettrica, in alternativa si può scegliere di utilizzare la vettura come una ibrida. Questa versione è probabilmente la scelta più razionale tra le due motorizzazioni plug-in: meno cavalli garantiscono un risparmio di carburante, sono più indicati per le flotte aziendali con limitazioni di potenza e consentono di ottenere un prezzo di acquisto di circa 1.000 euro inferiore alla versione da 225 CV, con il listino che parte da 50.570 euro.
© Ufficio Stampa Peugeot
In occasione della prova della ibrida da 180 CV abbiamo avuto la possibilità di guidare anche la più sportiva delle 508, la PSE. Esteticamente è stata oggetto del restyling che ha interessato la gamma 508, ma presenta anche dei dettagli specifici, come la calandra a listelli in nero lucido, le prese d’aria inferiori ridisegnate, i badge PSE e i grandi cerchi da 20 pollici con dischi freno maggiorati di colore verde fluo. Il sistema ibrido plug-in sviluppa una potenza complessiva di 360 CV, ottenuti abbinando un motore benzina Puretech da 200 CV e due motori elettrici, uno all’anteriore da 110 CV e uno al posteriore da 113 CV. L’elevata cavalleria viene gestita dal cambio automatico e-EAT8 a otto rapporti – selezionabili anche con le palette al volante – che si conferma un’ottima trasmissione caratterizzata da una grande reattività. La dinamica di guida è da vera sportiva, grazie al baricentro basso e a uno sterzo molto preciso che consente di impostare le traiettorie in cui la vettura si infila senza scomporsi con una elevatissima tenuta di strada (a cui contribuiscono anche i pneumatici sportivi Michelin). L’accelerazione è bruciante grazie al sistema elettrico in grado di fornire una spinta aggiuntiva ed è accompagnata da un sound da sportiva d’altri tempi. Si può dire che sulla 508 PSE l’elettrificazione sia riuscita a valorizzare l’anima graffiante del leone. Ma questa Peugeot sa anche essere docile e versatile: attraverso le modalità di guida si può avere un’auto per tutti i giorni che non “grida” tutta la sua cattiveria, ma inserendo la modalità Sport tutto il potenziale del mezzo torna subito disponibile. Il prezzo della nuova Peugeot 508 PSE restyling è di 71.320 euro con un allestimento unico che ha già tutto di serie; per la versione station wagon bisogna aggiungere 1.000 euro.