Peugeot e-3008: le immagini
© Ufficio Stampa Peugeot
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Abbiamo provato la Peugeot e-3008, versione elettrica del SUV-Coupé di medie dimensioni della Casa francese, già ordinabile in Italia con prezzi a partire da 41.980 euro.
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Completamente rinnovata, la Peugeot 3008 si presenta sul mercato in versione elettrica, ma nel corso dell’anno arriverà anche una versione mild hybrid. Il design è nuovo sia negli esterni che nell’abitacolo, dove debutta anche l’integrazione con ChatGPT. L’autonomia dichiarata è di oltre 500 chilometri, ma in un secondo momento arriverà la versione da ben 700 chilometri e, per la massima tranquillità, c’è anche la garanzia di 8 anni sull’elettrico.
La 3008 è il primo modello del gruppo Stellantis a adottare la nuova piattaforma STLA Medium, pensata per l’elettrico ma capace di ospitare anche motorizzazioni termiche. Il nuovo modello ha una lunghezza di 4,54 metri con un incremento di 1 centimetro rispetto alla versione precedente, ma a cambiare è soprattutto il passo di 2,73 metri (più 5,5 cm) e la larghezza di 1,89 metri (più 5 cm). Anche lo stile della carrozzeria è inedito, con un padiglione posteriore discendente che rende la 3008 un SUV coupé e contribuisce all’elevata efficienza aerodinamica della vettura, che ha un Cx di 0,28.
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L’abitacolo è stato completamente riprogettato ed entrando la prima cosa che si nota è il design originale ma molto equilibrato della plancia e del tunnel centrale, che risultano ben accordati. Il protagonista è il nuovo Panoramic i-Cockpit, l’ultima evoluzione della strumentazione secondo Peugeot, con schermo curvo e sospeso da 21 pollici. Tra le chicche tecnologiche c’è il debutto dell’intelligenza artificiale, che consente di avere informazioni oppure impostare la navigazione con semplici domande attraverso i comandi vocali. Nella seconda fila di sedili, nonostante il tetto discendente, si possono accomodare senza problemi passeggeri alti anche 1,85 metri, mentre nel bagagliaio il volume utile è pari a 520 litri.
La Peugeot e-3008 al lancio è disponibile unicamente con motore singolo da 213 CV (157 kW) e batterie da 73 kWh per un’autonomia dichiarata di 525 chilometri, ma nei prossimi mesi la gamma di amplierà con la versione Dual Motor a trazione integrale da 240 kW e con la versione Long Range da 170 kW e batteria da 98 kWh che garantirà secondo la Casa 700 chilometri di autonomia. La batteria e le parti elettriche sono garantite per 8 anni o 160.000 chilometri grazie alla garanzia Peugeot Allure Care.
Sedendosi al volante della nuova e-3008 si viene accolti da un ambiente molto ricercato e moderno, decisamente al passo con i tempi. Una volta avviata la vettura la prima cosa che si nota è la silenziosità, migliore rispetto a quella delle normali elettriche: non si avverte nemmeno il consueto sibilo di questo tipo di motorizzazione e ad alte velocità si sentono solo dei fruscii aerodinamici non eccessivi, grazie all'otttimo lavoro di insonorizzazione fatto dai tecnici francesi. Le prestazioni non sono da sportiva – la velocità massima è di 170 km/h e lo 0-100 km/h viene coperto in 9 secondi – ma è l’assetto a dare le maggiori soddisfazioni. Complice anche il baricentro basso, grazie al posizionamento delle batterie sul pianale, la e-3008 risulta divertente tra le curve e con le modalità di guida è possibile variare il comportamento della vettura. Tra gli aspetti migliorabili segnaliamo il riflesso sul parabrezza dell'impianto audio al centro della plancia, che può essere fastidioso soprattutto in presenza di un sole molto forte.
La nuova Peugeot e-3008 è già ordinabile nelle concessionarie italiane ed è disponibile in due allestimenti Allure e GT. La dotazione di serie comprende i gruppi ottici full led, i cerchi in lega da 19 pollici, il doppio schermo del Panoramic i-Cockpit, la connettività con gli smartphone con Android Auto e Apple CarPlay wireless, i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera, il sistema keyless, il cruise control, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento della segnaletica stradale, il cavo di ricarica Modo 3 trifase da 22 kW e il caricatore da 11 kW. Il prezzo di partenza è di 41.980 euro, che è stato ribassato per risultare compatibile con gli incentivi 2024.