La sportiva donata allʼArma per compiti civili
Il potenziale dinamico della nuova Peugeot 308 GTi è incredibile e si presta bene al servizio civile affianco alle forse dellʼordine. È stata per questo motivo offerta, in comodato gratuito, allʼArma dei Carabinieri. Merita però di essere guidata bene e 5 selezionati militari hanno potuto imparare i segreti della vettura con un trainer dʼeccezione: il pluricampione di rally Paolo Andreucci, 11 titoli italiani rally.
Con i suoi 272 CV erogati dal motore 1.6 e il sofisticato differenziale autobloccante Torsen, la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport è la versione più “cattiva” della berlina 5 porte francese, pertanto va guidata bene per assolvere i suoi doveri. Andreucci ha così svolto con i militari una formazione teorica in aula e poi in pista ‒ sul World Circuit di Misano intitolato a Marco Simoncelli ‒ in modo da insegnare a militari già esperti piloti alcune manovre specifiche. Esercizi pratici al volante di unʼauto da brividi da fare in sicurezza e con lʼobiettivo di svolgere le funzioni al servizio del territorio con il trasporto di organi e sangue e impegnata anche per le scorte istituzionali.
La 308 GTi by Peugeot Sport data in uso ai Carabinieri si differenzia dalla versione “civile” per una serie di modifiche funzionali imposte dai suoi nuovi compiti. Lʼallestimento specifico è stato curato dalla carrozzeria torinese NCT e prevede segnalatori luminosi a nano-LED, che assicurano la massima visibilità, e supporti porta-arma lunga a bloccaggio meccanico. Allʼinterno trovano posto un piano scrittoio illuminato, ricavato nella cappelliera posteriore e dotato di doppia presa USB, e predisposizioni per i sistemi di comunicazione e per il sistema di scambio dati operativo ODINO.