Dalle limousine di Stato Bentley e Rolls-Royce alle amate Land Rover, passando per le station wagon popolari che guidava da giovanedi Antonio Angione
Se vi fosse capitato di vedere in Gran Bretagna unʼauto senza targa, beh allora è della Regina. Soltanto alle limousine di Stato ‒ Rolls-Royce e Bentley ‒ è riservato infatti il privilegio di non avere la targa nel Regno Unito. Le altre vetture dellʼimmenso parco auto reale, e che sovente la sovrana guidava di persona, la targa invece lʼavevano, mentre dubbi sʼinsinuano sul fatto che Elisabetta II avesse o no la patente…
© Dal Web
Una cosa è certa, a Elisabetta le macchine piacevano! Sia guidarle, sia allʼoccorrenza metterci le mani dentro, sotto al cofano proprio. Durante la Seconda Guerra mondiale, infatti, la giovane principessa di Windsor prestò servizio come volontaria nel Women’s Auxiliary Territorial Service, un ramo dellʼesercito britannico, dove svolse le mansioni di autista e meccanico. Una passione che condivideva con il consorte Filippo, amante di auto sportive (celebre la sua Aston Martin Lagonda del 1954) ma in grado di guidare anche un Chieftain, il famoso carro armato del British Army. Soltanto lʼincidente del 2019 (investì una donna con la sua Range Rover) chiuse per Filippo il capitolo auto. Aveva 97 anni!
© Dal Web
Nel parco auto reale dominano le auto inglesi, con poche eccezioni tedesche, chissà se legate allʼorigine della famiglia Windsor (che proviene dal casato Sassonia-Coburgo-Gotha, ex casato di Hannover). La limousine di Stato più celebre è la Rolls-Royce Phantom VI, che lʼassociazione dei costruttori auto britannici regalò alla Regina nel 1978 per il suo Giubileo dʼargento. È lʼauto, per intenderci, usata al matrimonio del principe William con Kate Middleton. Per il Giubileo d’oro le è stata invece regalata una Bentley State Limousine (per la regola dellʼalternanza), in pratica una Arnage equipaggiata ad hoc e allungata fino a 6,22 metri.
© Dal Web
Dal 2001 al 2004 Elisabetta ha utilizzato come auto ufficiale anche una Daimler Super V8 a passo lungo, una tedesca appunto, come alcune Audi A8 viste a Windsor e spesso usate da Filippo. Ma la vera passione dei Reali inglesi erano le Land Rover: una Range Rover LWB Landaulet (a passo lungo) con il tetto scoperto è stata spesso usata nel corso di parate e cerimonia, ma in alcune foto si vede Elisabetta che la guidava pure! La più amata, tra le circa 70 Land Rover del parco auto, era però la Defender 110 del 2002 con sospensioni rialzate e sedili riscaldati. Un fuoristrada nudo e puro insomma, con meccanica tradizionale e motore turbodiesel.
Tra le altre vetture di Elisabetta II ricordiamo le Bentley Continental Flying Spur, la Mulsanne e di recente il Suv Bentayga con motore W12 da oltre 600 CV. Ci sono poi anche due Rover P5B di proprietà della Regina e che oggi sono allʼHeritage Motor Center di Gaydon. Assolutamente da non dimenticare sono poi le auto popolari che, perlopiù da giovane, Elisabetta guidava, come le Vauxhall del gruppo GM (le Opel dʼoltre Manica). Celebre la Vauxhall Cresta di Elisabetta, una familiare come la Jaguar X-Type wagon Sovereign che pure guidava spesso, ma è stata vista anche al volante delle Vauxhall Omega e Insignia.
© Dal Web