Made in Italy da sogno

Pininfarina Battista, la hyper GT che trasforma la favola in realtà

Oltre 1.900 CV e 2.340 Nm di coppia dal powertrain elettrico, unite a unʼeleganza dinamica senza eguali

15 Lug 2022 - 04:54

Bellissima, stupenda, un sogno che diventa realtà anche se il sognatore non potrà vederne la realizzazione. La Pininfarina Battista è una meraviglia e da oggi entra in produzione. Serie limitata, 150 esemplari, tutti realizzati secondo i desiderata dei clienti e in modo artigianale nello stabilimento di Cambiano, nel Piemonte natio di Battista “Pinin” Farina.

Al via la produzione della Pininfarina Battista

1 di 18
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

È lui, il fondatore, che aveva sognato di fare di Pininfarina un brand a sé di automobili di lusso. Dopo averle disegnate per i più famosi marchi sportivi del mondo, desiderava il “suo” proprio marchio, e così è nata la Automobili Pininfarina di Cambiano, dove sono concentrate tutte le attività: la progettazione, lʼingegneria e lo sviluppo. Primogenita del nuovo brand è la fantastica Battista, prima hyper GT interamente elettrica al mondo, capace di sviluppare oltre 1.900 CV di potenza e 2.340 Nm di coppia! In pratica, la sportiva italiana più potente di sempre, che in due secondi passa da 0 a 100 orari.

Ogni vettura che uscirà dallʼatelier di Cambiano richiede 1.250 ore di lavoro, che salgono a 1.340 ore se si vogliono finiture e aggiunte particolari. Il telaio monoscocca è in fibra di carbonio e su questo sono montati il gruppo propulsore elettrico, la batteria a T e gli impianti elettrici. I clienti possono scegliere i colori e i materiali per gli interni e gli esterni, con una gamma di campioni da analizzare, toccare e sentire. Per gli esterni è possibile configurare altri elementi come il Battista Exterior Jewellery Pack, i colori delle pinze dei freni e le finiture personalizzate per i cerchi. In totale sono disponibili fino a 13,9 quintilioni di combinazioni per gli esterni!

Per lʼabitacolo sono invece 128 milioni le possibili configurazioni per incisioni, colori e materiali come pelle, Alcantara e alluminio. Ogni cliente riceve una proposta di design su misura e poi, insieme ai progettisti, può apportare gli ultimi ritocchi direttamente nellʼatelier di Cambiano. Una volta acquistata (non è per tutti, ogni Battista costa un paio di milioni di euro tasse escluse), i proprietari potranno contare su un servizio clienti globale grazie ai 25 partner esperti nel settore del lusso. Le prime consegne sono previste già entro questa estate.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri