Porsche 718 Boxster e 718 Boxster S
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
In arrivo le nuove roadster della Casa
© ufficio-stampa
Lunga vita alla Boxster, il modello dʼaccesso alla gamma Porsche, che dopo 20 anni cambia nome e assume unʼimpostazione più sportiva, restando però una delle roadster più ambite del mercato. La nuova gamma si chiama 718 e la prima sorpresa, tuttʼaltro che scontata per la storia della Casa di Stoccarda, è il design tutto nuovo: capote, parabrezza, cofano del vano bagagli, fino allʼilluminazione dei gruppi ottici e allʼarredo degli ambienti interni.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
La novità più sostanziale sta però nel fatto che Porsche si affida ai motori boxer a 4 cilindri, come la sportiva 718 a motore centrale che negli anni 60 colse tanti successi nelle corse automobilistiche. Le nuove Porsche 718 Boxster e 718 Boxster S fanno propria la svolta efficientista del downsizing, vale a dire motori di piccola cubatura e che consumano molto meno dei 6 cilindri boxer abituali in casa Porsche. Il 4 cilindri turbo ha la turbina a geometria variabile, 2.0 di cilindrata per il modello base e 2.5 per Boxster S. Sviluppano tanta potenza, molta in più dei precedenti modelli: 300 CV la 718 Boxster e 350 la S, questʼultima con una coppia massima favolosa di 420 Nm già a 1.900 giri! Per passare da 0 a 100 le servono 4,2 secondi, se si opta per il cambio a doppia frizione e il pacchetto Sport Chrono. La 718 base comunque fissa lo scatto sullo 0-100 a 4,7 secondi, e la velocità massima omologata di 275 km/h contro i 285 km/h della 718 Boxster S.
Eppure le nuove 718 consumano il 14 % di benzina in meno rispetto alle attuali Boxster. A richiesta e senza sovrapprezzo è pure disponibile il telaio con carrozzeria ribassata di 10 e 20 millimetri (sui due rispettivi modelli). Cerchi da 19 pollici standard e optional da 20. Diamo uno sguardo al resto del look delle nuove roadster Porsche: il frontale mostra un disegno inedito rispetto alle precedenti Boxster e la vista laterale sfoggia massicci passaruota e minigonne, con prese dʼaria maggiorate. I fari principali sono bixeno con luce diurna a LED integrata, ma a richiesta sono disponibili i fari principali a LED con luce diurna a quattro punti.
Allʼinterno spicca la presenza di serie del Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, con un moderno schermo touchscreen, mentre il modulo di navigazione è disponibile come optional. In Italia le nuove decappottabili tedesche arriveranno ad aprile, i prezzi della 718 Boxster partono da 56 mila euro, quelli della 718 Boxster S da 69 mila euro.