Porsche Cayenne restyling 2023
© Ufficio Stampa Porsche
© Ufficio Stampa Porsche
La Suv e la Suv Coupé di Porsche vengono rinfrescate con piccole novità estetiche ma importanti nelle tecnologie e nella gamma motori, che presenta un gradito ritorno.
© Ufficio Stampa Porsche
Giunta alla terza generazione, la Porsche Cayenne si è concessa un restyling poco appariscente ma di sostanza. Ecco gli interventi che hanno portato una ventata di aria fresca all’ultimo “atto” di vita della lussuosa Suv di Stoccarda.
Il frontale cambia aspetto grazie ai proiettori Matrix LED che ora sono di serie, mentre nel posteriore i gruppi ottici hanno un nuovo design tridimensionale. La carrozzeria sarà disponibile con tre nuovi colori e stilisticamente si possono scegliere nuovi cerchi con misure comprese tra 20 e 22”. Internamente la “mano del restyling” si vede di più: gli interventi richiamati dalla Porsche Driving Experience, introdotta inizialmente sulla Taycan, sulla Cayenne sono concentrati sul guidatore, ma il passeggero ha uno schermo dedicato di 10,9” e pensate, in abitacolo si attiva automaticamente il ricircolo dell’aria (in anticipo) quando la vettura riconosce l’imminente arrivo di una galleria.
© Ufficio Stampa Porsche
© Ufficio Stampa Porsche
Il restyling si fa più sostanzioso quando apriamo il cofano motore della nuova Cayenne 2023. Prima di tutto va sottolineato il rientro in gamma di una versione perfezionata del motore V8 biturbo da 4.0 litri che sostituisce il V6 sulla Cayenne S. Ha una potenza massima di 474 CV e 600 Nm di coppia, valori che consentono alla Suv tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 273 km/h. Ad ogni modo, il motore turbo V6 da 3.0 litri rappresenta in gamma l’unità entry level e ha una potenza di 353 CV e 500 Nm. Questo propulsore è anche alla base della versione E-Hybrid, nella quale lavora insieme a un nuovo motore elettrico, raggiungendo la potenza complessiva di 470 CV. La batteria, in base al livello di equipaggiamento, ha una capacità che varia da un minimo di 17,9 kWh fino a un massimo di 25,9 kWh, che si traduce in un'autonomia elettrica di 90 chilometri circa (dichiarati da Porsche e secondo il ciclo WLPT).
Il comfort, la vivacità e la sicurezza durante la guida sono assicurati da sospensioni a molle in acciaio con sistema PASM e regolazione elettronica degli ammortizzatori. I nuovi ammortizzatori con tecnologia a doppia valvola assistono la marcia del veicolo in ogni condizione atmosferica, su ogni fondo stradale, permettendo una differenziazione ancora più dedicata tra le modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus. La Cayenne con il restyling 2023 arriverà sul mercato durante la prossima estate e avrà un prezzo di partenza pari a 92.837 euro, ma cresce fino ai 117.094 della S Coupé. Tutte le nuove Cayenne hanno di serie i fari a LED, il sistema PASM, i cerchi da 20", il sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore con retrocamera e caricatore wireless per lo smartphone.