La nuova generazione della Porsche Panamera, che verrà presentata al pubblico il 24 novembre prossimo, sarà caratterizzata dal sistema di comando Porsche Driver Experience focalizzato sul guidatore. Ecco di cosa si tratta.
© Ufficio stampa Porsche
Considerato l'imminente arrivo sul mercato della nuova Panarema, si tratta di una notizia interessante, poichè soltanto la Taycan al momento è stata dotata del Porsche Driver Experience. Questo sistema prevede un display completamente digitale, un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione e funzioni estremamente intuitive.
Una delle caratteristiche principali di questo sistema è il posizionamento degli elementi di comando più importanti per la guida in prossimità del volante. In questo modo il conducente può accedere a tutte le funzioni primarie in modo rapido e intuitivo, rendendo la gestione della nuova Panamera più facile soprattutto durante la guida dinamica. La concentrazione sull'asse del guidatore si evidenzia in numerosi dettagli, ad esempio Porsche ha collocato direttamente sul volante l'interruttore a levetta che consente di navigare tra le opzioni proposte sul quadro strumenti e l'interruttore di modalità per la selezione dei programmi di guida e vicino a questa si trova la leva del cambio. Questa scelta consente di liberare spazio sulla console centrale, dove è stato installato il pannello di controllo della climatizzazione che unisce superfici tattili e interruttori fisici, creando una soluzione tanto intuitiva quanto elegante.
© Ufficio stampa Porsche
Nella consolle centrale Porsche propine le nuove bocchette dell'aria completamente prive di alette e orientabili elettricamente. Si possono selezionare diverse modalità di climatizzazione preconfigurate e personalizzate semplicemente premendo un pulsante, mentre adesso nella consolle centrale c'è un vano porta oggetti molto più grande di quello che si trova nella generazione attuale. L'asse del guidatore è enfatizzato dal quadro strumenti digitale e autoportante, mentre lo schermo free-standing da 12,6" si distingue per il design curvilineo. Qui il guidatore e i passeggeri possono leggere tutte le informazioni relative la guida, suddivise in tre aree, ognuna configurabile a seconda dell'allestimento e della vista selezionata. Infine, l'head-up display supplementare, disponibile su richiesta, può essere gestito direttamente dal volante sportivo.
© Ufficio stampa Porsche
Grazie a un design lineare e all’impiego di materiali premium, gli interni della nuova Panamera ricreano un'atmosfera di elevata qualità, strizzando l'occhio alla sportività. Un'altra caratteristica che colpisce è la continuità formale del nuovo concetto decorativo, che si estende dalla console centrale al cruscotto, fino alle portiere della nuova Panamera. Per la prima volta, Porsche propone una luce diffusa che corre lungo l'intero pannello, soluzione che enfatizza la larghezza del veicolo. Per quanto riguarda i materiali, le versioni executive della Panamera sono dotate di un nuovo sistema di sedili posteriori sagomati che garantisce una posizione di seduta ottimizzata. In linea generale, gli interni della nuova Panamera saranno da "alto di gamma" e offriranno un'ampia scelta di varianti bicolore per quanto riguarda le opzioni cromatiche nella scelta dei materiali. Alcune opzioni sono realizzate da Porsche Exclusive Manufaktur, inoltre per la prima volta, Porsche ha previsto anche una variante di allestimenti leather-free per la Panamera, abbinando materiali particolarmente sportivi come il Race-Tex e il tessuto dal classico motivo pepita.