Un Suv col volante sportivo GT della 911
Prima la Cina! Il motto sovranista tanto di moda di questi tempi, lanciato da Trump per gli Usa e copiato poi ovunque, sbarca nel mondo dellʼauto. Solo che a dire “prima la Cina” non è lʼultimo dei populisti atterrato oltre la Grande Muraglia, bensì unʼazienda e occidentale per giunta: Porsche. Che in Cina ha presentato e lancerà in anteprima il nuovo Macan. Solo in seguito il Suv medio arriverà in Europa e America.
Segno dei tempi: il grande Paese asiatico è il primo mercato automobilistico del mondo, il primo produttore e anche per Porsche è molto importante. Il Suv peraltro si presta molto bene a questo mercato, giovane come sono giovani i Suv Porsche, nel caso di Macan rivisto in chiave più moderna e sportiva. Dopo 350 mila unità vendite nel mondo in meno di 5 anni (100 mila in Cina), Macan subisce un deciso maquillage estetico, fatto di luci anteriori a LED e di una inedita fascia 3D delle luci posteriori, sempre a LED. Belle anche le luci di stop a 4 punti, mentre la griglia anteriore risulta più larga e di maggior spessore. Debuttano anche 4 nuovi colori di carrozzeria, tra cui Miami Blue e Mamba Green Metallic.
Allʼinterno nuovo Macan presenta uno schermo touch in HD da 11 pollici (prima era da 7), che consente di visualizzare al meglio le funzioni del nuovo sistema Porsche Communication Management, che riconosce anche i comandi vocali. Le bocchette di ventilazione sono state ridisegnate e riposizionate e il volante sportivo GT è quello della Porsche 911. Di serie il navigatore, lo ionizzatore del clima per migliorare la qualità dellʼaria nellʼabitacolo e il parabrezza riscaldabile. Ampliato il Traffic Jam Assist con Cruise Control adattivo, che permette di guidare in modo più rilassato fino ai 60 km/h, accelerando e frenando la vettura in modo semi-automatico.