Prestazioni da supercar per lʼammiraglia tedesca
Sono tante le sorprese che sfodera la nuova Porsche Panamera GTS, la versione più sportiva della berlina 4 porte di Stoccarda. Tecnologie, dotazioni, sellerie, adeguamenti tecnici, ma sotto sotto il vero “maquillage” riguarda sempre il lato sportivo, con un motore V8 biturbo di 4 litri capace di performance strabilianti!
Nelle due versioni GTS e GTS Sport Turismo, vale a dire le due varianti di carrozzeria berlina e wagon, lʼammiraglia Porsche arriva a sviluppare 20 cavalli di potenza e 100 Nm di coppia in più rispetto al modello precedente. Il motore 8 cilindri biturbo benzina 4.0 sviluppa fino a 460 CV e 620 Nm di coppia massima, riuscendo così ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi! Per una velocità che supera i 290 orari. Come una 911 Carrera per intenderci, solo che qui siamo in presenza di unʼauto di rappresentanza lunga 5 metri! Porsche ha dotato le nuove Panamera GTS del pacchetto Sport Chrono di serie.
Non solo, ma di serie sono anche la trazione integrale attiva e il cambio a doppia frizione PDK a 8 rapporti. Una sportiva a tutto tondo lʼammiraglia Porsche, che in questa versione GTS dispone di un assetto dinamico, con telaio sportivo ribassato di 10 millimetri e sospensioni pneumatiche a tripla camera, con gli ammortizzatori a regolazione elettronica. Per rispondere ai nuovi criteri sui gas di scarico nellʼUE, è di serie pure il filtro antiparticolato per motori a benzina.
Per quel che riguarda i contenuti premium, la nuova Panamera GTS include nel suo equipaggiamento standard il pacchetto Sport Design, che prevede rivestimenti in Alcantara e vari sistemi di assistenza alla guida. Novità assoluta per l’intera gamma Panamera è poi l’head-up display, che serve a non distrarre troppo il guidatore dal volante poiché proietta molte informazioni sul parabrezza. In Italia le nuove Porsche Panamera GTS costano da 143.440 euro, la GTS Sport Turismo da 146.368 euro.