Porsche Panamera Turbo Sonderwunsch
© Ufficio stampa Porsche
© Ufficio stampa Porsche
Questa Panamera illustra le opportunità offerte dal programma Sonderwunsch, ovvero personalizzazione degli esterni e realizzazione di colori esclusivi con una particolare lavorazione artigianale.
© Ufficio stampa Porsche
La terza generazione della Panamera viene subito presentata in un esemplare unico: si tratta della Turbo Sonderwunsch, che testimonia l'attenzione ai dettagli con cui Porsche Exclusive Manufaktur realizza il programma Sonderwunsch.
La personalizzazione viene intesa, in ogni contesto, come una particolare forma di lusso contemporaneo ed è per questo che Porsche ha da subito riservato alla nuova generazione di Panamera un'ampia gamma di colori, rivestimenti, elementi decorativi e dettagli caratterizzanti. Non è tutto, perchè ai clienti che hanno esigenze di personalizzazione ancora più elevate ed esclusive, Porsche ha ideato il programma Sonderwunsch, che comprende la consulenza, lo studio e la realizzazione da parte di esperti di richieste specifiche, relative a colori e materiali e persino la produzione di esemplari unici personalizzati. Così, il costruttore tedesco ha pensato bene di sfruttare la ghiotta occasione della presentazione al pubblico della nuova Panamera per mostrare le infinite opzioni del programma Sonderwunsch, tradotte in questo esemplare unico.
Porsche Exclusive Manufaktur ha così realizzato la Panamera Turbo Sonderwunsch, riconoscibile per una finitura bicolore che ruota attorno alla tonalità Leblon Violet Metallic. Si tratta di una particolare sfumatura di viola, che contiene anche una punta di castano: grazie a un'elaborata tecnica di realizzazione, i reparti Porsche Style ed Exclusive Manufaktur hanno fatto in modo che questo colore intenso sfumasse in un nero uniforme nel terzo inferiore dell'auto. I battitacco e i profili dello spoiler anteriore e posteriore sono di colore nero, ma il tema cromatico è ripreso anche dai proiettori, dalle luci posteriori e nei finestrini oscurati, mentre i terminali di scarico sono in Bronzite. La mano di vernice trasparente della Panamera Turbo Sonderwunsch contiene scaglie vaporizzate con vero oro che le regalano un look particolare capace di trasmettere un sorprendente effetto di profondità. La carrozzeria presenta inoltre gessature nel nuovo colore Avium Metallic con logo Sonderwunsch integrato e anche la superficie dei cerchi monodado da 21" e le cornici dei finestrini laterali sono rifinite in Avium Metallic.
© Ufficio stampa Porsche
© Ufficio stampa Porsche
Porsche Exclusive Manufaktur e Porsche Classic si occupano della valorizzazione e del restauro di auto sportive uniche, unendo la maestria artigianale a una elevata cura dei dettagli. Nell'ambito della sua strategia di Co-Creazione, Porsche sta rilanciando il leggendario programma Sonderwunsch, noto già alla fine degli anni '70: in questo modo potrà realizzare vetture personalizzate e uniche, ideate in collaborazione con il cliente. In base a quanto specificato da Porsche, la gamma dei servizi offerti comprende l'inserimento delle richieste specifiche di colore e materiale da parte del cliente direttamente nel processo di produzione come anche la modifica a posteriori in fabbrica, nonché gli interventi esclusivi di personalizzazione effettuati in fabbrica solo dopo la consegna del veicolo al cliente. Mentre la modifica a posteriori in fabbrica riguarda essenzialmente i colori e i materiali personalizzati, il servizio che consente di realizzare interventi esclusivi di personalizzazione dopo la consegna del veicolo prevede un nuovo e sistematico sviluppo tecnico. I clienti possono richiedere l'intervento del programma Sonderwunsch al reparto Exclusive Manufaktur attraverso il Centro Porsche di riferimento, specificando le modifiche che si desidera vengano apportate alla vettura a posteriori da parte di Porsche. L'auto verrà successivamente inviata al Costruttore, che provvederà a personalizzarla secondo i desideri del cliente.