Versione ibrida della Sport Turismo
Il passo ormai è stato fatto, la trazione ibrida elettrica fa sempre più parte dellʼofferta Porsche, che la propone adesso sulla Panamera Sport Turismo. È la carrozzeria wagon dellʼammiraglia tedesca, già di per sé innovativa nella gamma, ma il plus della doppia alimentazione benzina ed elettrica rende questo modello 4+1 posti davvero unico.
La nuova Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo combina un motore V8 biturbo benzina da 4 litri e 550 CV di potenza con un motore elettrico da 100 kW (136 CV). Lavorando insieme, i due propulsori sviluppano la bellezza di 680 CV e una coppia massima fuori dallʼordinario di 850 Nm, ad appena 1.400 giri/minuto. Significa che lʼaccelerazione è bruciante, che per raggiungere i 100 km/h da ferma bastano a questa macchinona di 5 metri appena 3,4 secondi! Un livello di prestazioni degno della Porsche 918 Spyder, da cui peraltro trae il sistema di propulsione ibrido e la funzione “booster” che ne esalta le performance dinamiche.
I 310 km/h di velocità massima ne sono un altro segnale evidente, seppur vincolati alle Autobahn tedesche prive di limiti di velocità. La Panamera Sport Turismo ibrida non è però soltanto potenza, declinata in forme nuove, ma è anche rispetto ambientale. I consumi medi nel ciclo misto europeo si attestano sui 3 litri di benzina per 100 km, niente male per una macchina di questa stazza e con un generoso motore V8! Andando in modalità esclusivamente elettrica, la super wagon Porsche riesce a fare una cinquantina di chilometri a emissioni zero, alla velocità massima di 160 km/h, e anche questa pare una bella esperienza.
Di serie la vettura ha il cambio a doppia frizione e 7 rapporti e la trazione integrale, che si accompagna al differenziale posteriore autobloccante, mentre lʼasse posteriore sterzante è optional. La Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid Sport Turismo può essere ordinata in Italia già adesso, i prezzi partono da 194.604 Euro e includono lʼIVA.