Con oltre 1.000 CV di potenza massima, la Taycan Turbo GT è la Porsche stradale più potente di sempre e lo ha già dimostrato. Ecco come è fatta.
© Ufficio stampa Porsche
Proprio così, la stradale più potente della storia di Porsche è una quattro porte elettrica. Il suo nome è Taycan Turbo GT, che arriva dopo che il costruttore tedesco ha presentato il restyling dell'intera gamma. Sul mercato è già disponibile, per questo ci affrettiamo a raccontarvi i suoi "super dettagli".
Diciamo pure che è difficile non riconoscerla: al posteriore c'è una bella scritta Turbo GT, mentre davanti ci sono i proiettori a matrice di LED o i LED Matrix HD, ma se vuole esagerare si veste con il pacchetto Weissach che di serie le regala l'ala posteriore fissa e diversi elementi aerodinamici aggiuntivi come il nuovo diffusore anteriore. In abitacolo non mancano i sedili sportivi super profilati o quelli Plus, con regolazione elettrica, mentrte con il pack Weissach non ci sono i sedili posteriori, i tappetini e l'orologio centrale del Chrono Pack, un'eliminazione che fa risparmiare altri 70 kg rispetto alla Turbo GT.
© Ufficio stampa Porsche
La base di partenza arriva dalla Turbo S e dalla sua potenza di 952 CV, che, grazie all'utilizzo di nuovi inverter a 900 ampere sull'asse posteriore, ha consentito ai tecnici di Porsche di spingere la Turbo GT fino a 1.108 CV e 1.340 Nm, valori che sono raggiungibili soltanto nella modalità Attack, che dona alla quattro porte elettrica 163 CV in più e per soli 10 secondi. Lo 0-100 km/h, utilizzando il Launch Control, viene coperto in 2,3 secondi (2,2 con il pacchetto Weissach), mentre la velocità massima è di 290 km/h (305 km/h con il Weissach); secondo Porsche l'autonomia nel ciclo Wltp è di 555 km. Le performance della Porsche Taycan Turbo GT sono state provate su due tracciati molto impegnativi: Laguna Seca e il Nürburgring. Sul primo, la berlina ha siglato il tempo di 1 minuto, 27 secondi e 870 centesimi, mentre sul secondo il cronometro si è fermato a 7 minuti, 7 secondi e 550 centesimi. Si tratta di due record assoluti per auto elettriche, mentre il crono del Ring rappresenta anche il primato assoluto per una berlina quattro porte di serie indipendentemente dall'alimentazione.
© Ufficio stampa Porsche
Per un attimo lasciamo da parte la tecnica e le performance e non dimentichiamoci che, come tutte le Porsche, anche la Turbo GT offre diverse possibilità di personalizzazione. Per cominciare si può scegliere in sei vernici per esterno, tra cui le due varianti esclusive Pale Blue Metallizzato e Purple Sky Metallizzato, ordinabili solo per il primo anno. Il reparto Exclusive Manufaktur ha studiato inoltre dei kit di adesivi Taycan da applicazione alla carrozzeria, di colore Voltage Blue o Nero (opaco e lucido), ma c'è anche un pacchetto di pannelli interni di finitura nelle colorazioni Voltage Blue o Argento GT. La Porsche Taycan Turbo GT, già disponibile per essere ordinata e con le consegne previste per la primavera in arrivo, ha un listino che parte da 249.188 euro.
© Ufficio stampa Porsche