Attualità

Previsioni del traffico 31 agosto - 1 settembre 2024

Nel prossimo weekend si prevedono spostamenti da bollino rosso per chi rientra dalle vacanze. Ecco le informazioni utili per chi si metterà in viaggio. 

30 Ago 2024 - 15:26
 © Ufficio stampa Anas

© Ufficio stampa Anas

Ecco un’altra settimana di fuoco per quanto riguarda le vacanze estive ma soprattutto per quanto riguarda i rientri di tutti i villeggianti che ormai hanno terminato le ferie. Si tratta di un contro-esodo che principalmente viene segnalato da bollino rosso. Di seguito vi forniamo il dettaglio delle condizioni del traffico e i relativi bollini che interesseranno il weekend del 31 agosto e dell'1 settembre.

Il traffico del 31 agosto e dell'1 settembre

 Domani, sabato 31 agosto, il controesodo sarà da bollino rosso al mattino e al pomeriggio, rappresentando così delle difficoltà per tutti coloro che dovranno rientrare a casa. Situazioni migliori (bollino giallo) per coloro che al mattino si dirigeranno verso le località di villeggiatura, ancor meglio alla sera, quando il bollino diventerà verde, perfino in entrambe le direzioni. In linea generale, assisteremo a una intensificazione della circolazione in direzione dei maggiori centri urbani per i rientri dalle località di vacanza. Domenica 1 settembre, invece, le condizioni del traffico non sembrano critiche per chi viaggerà verso le mete turistiche, con la previsione di bollino giallo la mattina e il pomeriggio e la sera da bollino verde. Le criticità sono tutte riservate a chi rientrerà dalle ferie: ci saranno condizioni da bollino giallo la mattina e bollino rosso il pomeriggio, mentre chi viaggerà di sera lo farà in un contesto da bollino verde. Autostrade per l'Italia ricorda che il traffico si estenderà anche a lunedì 2 settembre con viabilità intensa al mattino per tutti coloro che sceglieranno il primo giorno della prima settimana di settembre come occasione di rientro a casa dopo le vacanze.

© Ufficio stampa Autostrade per l'Italia

© Ufficio stampa Autostrade per l'Italia

Dove leggere o ascoltare le condizioni del traffico

 Per tutti i viaggiatori che vogliono restare sempre informati sulle condizioni del traffico, sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché i pannelli a messaggio variabile presenti lungo gli itinerari autostradali. Per conoscere lo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

© Ufficio stampa Anas

© Ufficio stampa Anas

I consigli utili

 Viabilità Italia richiama l’attenzione di chi si mette in viaggio affinché adotti comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese e in atto.

Prima di mettersi in viaggio bisogna:

  • verificare l'efficienza del veicolo;
  • sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura;
  • individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
  • evitare pasti abbondanti e alcool;
  • essere sufficientemente riposati;
  • tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Durante il viaggio bisogna:

  • tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori; 
  • utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";
  • non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).
  • fare soste frequenti;
  • moderare la velocità;
  • mantenere la distanza di sicurezza;
  • usare prudenza nei sorpassi;
  • tenere libera (se non serve) la corsia di emergenza;
  • sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
© Ufficio stampa Anas

© Ufficio stampa Anas

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri